Cerca

La prevenzione della demenza e dell’ictus - Il contributo italiano alla Joint Action europea JADE Health

Pubblicato il 19/06/2026
CONFERENZA - Via Michelangelo Caetani 32, Centro Studi Americani, Roma
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Via Michelangelo Caetani 32, Centro Studi Americani, Roma
  • Partecipanti
    • Prof. Raffaele Lodi, Presidente Rete RIN e Direttore Scientifico IRCCS ISN
    • Prof. Nicola Vanacore - Responsabile Osservatorio Demenze - ISS
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La prevenzione della demenza e dell’ictus richiede strumenti condivisi, interventi personalizzati e una più forte integrazione tra ricerca, clinica e sanità pubblica.

Con questo obiettivo, il 26 giugno 2026, a Roma, la Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione e l’Istituto Superiore di Sanità presenteranno il progetto pilota italiano sviluppato nell’ambito della Joint Action europea JADE Health.

La sperimentazione coinvolgerà 21 centri italiani e avrà come principale strumento un toolkit evidence-based destinato a supportare i professionisti nella valutazione dei fattori di rischio modificabili, nella comunicazione con le persone coinvolte e nella definizione di percorsi preventivi personalizzati.

Il toolkit comprende:

• una sintesi delle evidenze scientifiche;
• strumenti standardizzati per la rilevazione dei fattori di rischio;
• materiali informativi rivolti a differenti gruppi di partecipanti;
• strumenti per il follow-up e la valutazione dell’implementazione;
• momenti di confronto qualitativo con professionisti, persone e caregiver.

L’evento del 26 giugno rappresenterà l’avvio della fase operativa del progetto e un’occasione di confronto tra istituzioni, centri clinici, società scientifiche, associazioni e comunità.

#JADEHealth #ReteRIN #Prevenzione #Demenza #Ictus #BrainHealth #ImplementationScience