Cerca

Formazione nel PDTAI per le persone con ictus cerebrale

Pubblicato il 01/12/2021
1° modulo - Applicazione del protocollo PDTAI nella fase pre-ospedaliera e in pronto soccorso
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

6 dicembre 2021 - 1° MODULO di formazione per il PDTAI per le persone con ictus cerebrale (evento accreditato ECM)

L’ictus è una urgenza neurologica tempo dipendente che nel suo trattamento, dalla fase acuta al trattamento riabilitativo, si caratterizza proprio per la necessità di un’efficace gestione multidisciplinare e multi professionale e per la continuità di cura e presa in carico.

In particolare il percorso diagnostico terapeutico assistenziale interaziendale (Azienda Usl e Azienda Ospedaliera) realizzato proprio per rendere la cura delle persone colpite da ictus cerebrale ischemico ed emorragico in ogni sua fase, preospedaliera e intraospedaliera, fase acuta e fase riabilitativa, ancora più efficace e se, possibile ancora più aderente alle recenti linee guida, richiede che tutti i professionisti che vi operano possiedano una piena conoscenza dei criteri e delle modalità operative adottate nell’area Metropolitana di Bologna.

Per questo in concomitanza con l’approvazione del PDTAI è stato progettato un evento formativo indirizzato a coloro che sono impegnati a svolgere le attività cliniche e/o assistenziale del PDTA.

Il corso è suddiviso in 5 moduli

1° modulo - Applicazione del protocollo PDTAI nella fase pre-ospedaliera e in pronto soccorso
2° modulo - Applicazione dei protocolli dal neuroimaging alla sala angiografica
3° modulo - Emorragia intra-assiale
4° modulo - Applicazione dei protocolli nell’ictus intraospedaliero
5° modulo - Applicazione dei protocolli di riabilitazione

Questo è il primo dei 5 moduli e si focalizza sui protocolli della fase preospedaliera e ospedaliera del percorso ictus ed è programmato per il prossimo 6 dicembre 2021.

Questo modulo formativo si rivolge particolarmente al personale sanitario del 118 e dei Pronto Soccorso sia dell’AUSL di Bologna sia dell’AOSP S.Orsola-Malpighi e si propone, proprio per incrementare la rapidità di intervento, di condividere le modalità di raccolta delle informazioni clinico-anamnestiche nella fase preospedaliera e nella fase di attivazione del "codice ictus" per i candidati alla terapia di riperfusione. Due fattori che da soli possono determinare un globale miglioramento degli esiti clinici a 90 giorni in una patologia ad alto impatto socio-sanitario per disabilità residua e morte.

L’evento accreditato con 4,5 crediti ECM si svolgerà in modalità webinar.
Per l’iscrizione è necessario registrarsi entro sabato 4 dicembre all'indirizzo sotto riportato.