Cerca

Long-COVID: pronti a fronteggiare l’impatto presente e futuro della pandemia?

Pubblicato il 25/01/2022
  • Dove L'evento sarà fruibile online tramite il link che sarà pubblicato sul sito dell’ISS.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

A circa due anni dall’inizio della pandemia da SARS-CoV-2 appare ormai chiaro che per un numero importante di persone colpite da COVID-19 le manifestazioni cliniche non si esauriscono nelle prime settimane della fase acuta sintomatica, ma possono prolungarsi con un eterogeneo complesso di manifestazioni cliniche subacute e croniche che precludono un pieno ritorno al precedente stato di salute.

Questa condizione di persistenza di sintomi, che può riguardare soggetti di qualunque età e con varia severità della fase acuta di malattia, è stata riconosciuta come una entità clinica specifica, denominata Long-COVID, ma non ha ancora una definizione chiara nella letteratura scientifica internazionale. Importanti sembrano essere le conseguenze neurologiche e cardio-respiratorie, ma la condizione di Long-COVID può colpire molteplici organi ed apparati. Gli anziani sembrano essere più colpiti dei giovani. Questo webinar vuole fare il punto sulla condizione del Long-COVID, analizzandone le manifestazioni cliniche.

Scopo del webinar è inoltre presentare il progetto di monitoraggio di questa condizione che, coordinato dall’ISS, ha preso il via a dicembre 2021. Per maggiori informazioni scarica il programma.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Svolgimento
L'evento sarà fruibile online tramite il seguente LINK

Durante la durata dell'evento, è possibile inviare domande ai relatori al seguente indirizzo e-mail: qa.webinar@iss.it 

Si consiglia di utilizzare Chrome o Firefox come browser. In caso di problematiche, utilizzare il link su smartphone o tablet con la propria rete dati mobile disattivando il Wi-Fi; è possibile che vi sia una limitazione sul firewall del proprio Ente o della propria Azienda.

Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti
L’evento è destinato principalmente a operatori di salute del Servizio Sanitario Nazionale e del privato sociale e ad associazioni che si occupano della tematica.

Modalità di iscrizione
Non è prevista iscrizione. La partecipazione all'evento è gratuita.

Attestati
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione