Cerca

Fondazione TIM - Bando Salute 2025

Pubblicato il 06/03/2025
Sintesi

Il bando è volto sostenere la ricerca e l’innovazione in area medico-scientifica attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e approcci diagnostico-terapeutici. L’obiettivo è supportare progetti di ricerca molecolare avanzata, con un focus su medicina di precisione, diagnostica oncologica e nuove terapie mirate.

Scadenza: 08/09/2025 - ore 12:00

E' possibile presentare la candidatura per il Bando Salute 2025 promosso dalla Fondazione TIM.

Il bando potrà finanziare sia progetti originali sia segmenti di ricerche già avviate, favorendo la crescita della ricerca in settori altamente strategici.

A titolo esemplificativo:

  1. nuovi approcci di medicina di precisione nella prevenzione e nel trattamento delle malattie autoimmuni e croniche;
  2. innovazioni nella diagnostica oncologica molecolare, con particolare attenzione a tecniche non invasive (ad esempio, la biopsia liquida) per identificare pazienti a rischio elevato di recidiva;
  3. ricerca di biomarcatori e identificazione di nuovi target molecolari per terapie mirate.

Le proposte dovranno essere finalizzate a realizzare e rendere disponibili le soluzioni nell’arco della durata del progetto (massimo 24 mesi).

Contributo economico

Il fondo erogativo totale stanziato dalla Fondazione è pari a euro 500.000. In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 500.000 euro; l'importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l'80% del costo complessivo del progetto.

Modalità di presentazione

Inviare la propria candidatura esclusivamente online attraverso la pagina dedicata: sarà richiesto di creare il proprio profilo e inserire le informazioni relative al PI, all'Ente e al progetto (la sottomissione richiede anche il caricamento di un video descrittivo).

La scadenza per la sottomissione completa: 8 settembre 2025 ore 12.00

I ricercatori dell’Istituto interessati a partecipare al Bando potranno inviare la proposta progettuale (in allegato: "IRCCS_Manifestazione...") entro lunedì 25 agosto 2025, a irccs.grantoffice@ausl.bologna.it

PER I RICERCATORI UNIBO (in convenzione ex D.lgs 517/93 e/o in piattaforma All A.3 Addendum AAL): utilizzare SOLO le schede UNIBO di manifestazione di interesse scaricabili ai link di seguito riportati:
- https://www.ausl.bologna.it/istituto-delle-scienze-neurologiche/ricerca/per-i-ricercatori/risorse/4-template_manifestazione_di_interesse_bando-collaborativo.docx
- https://www.ausl.bologna.it/istituto-delle-scienze-neurologiche/ricerca/per-i-ricercatori/risorse/5-modulo-adempimenti-privacy.doc

Le schede completate dovranno essere inviate dal PI, congiuntamente, ai seguenti indirizzi e-mail: lhs@unibo.it e irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro lunedì 25 agosto 2025.