Cerca

Fondazione Roche per la ricerca indipendente - Bando Roche per la Ricerca Clinica 2024

Pubblicato il 06/03/2025
Sintesi

Bando per Data Manager e Infermieri di Ricerca

Scadenza: 6 settembre 2024 ore 17.00

I ricercatori devono comunicare il proprio interesse a partecipare, con abstract e budget, a irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro il 26 agosto 2024

Roche ha deciso di rinnovare l'impegno nei confronti della figura di Data Manager e dell’Infermiere di Ricerca con un nuovo bando. La selezione dei 7 Enti destinatari del finanziamento sarà affidata alla Fondazione GIMBE, organizzazione non-profit indipendente. Le risorse allocate sul bando sono pari ad un ammontare di euro 210.000; ciascuna delle 7 posizioni (della durata di 12 mesi) verrà finanziata da Roche con un contributo di importo fisso di euro 30.000.

Ciascun Ente dovrà inviare la propria candidatura entro le ore 17.00 del 6 settembre 2024, esclusivamente attraverso il link dedicato presente nel sito www.roche.it. Sono ammissibili le strutture ospedaliere e ospedaliero-universitarie, IRCCS pubblici e privati, e Enti privati senza scopo di lucro. Tali Enti dovranno destinare la posizione di Data Manager/Infermiere di ricerca alla gestione di studi clinici (sperimentali e osservazionali) nelle seguenti aree: ONCOLOGIA Studi clinici nel trattamento dei tumori solidi: tumore al polmone, tumore al seno, epatocarcinoma; EMATOLOGIA ONCOLOGICA Studi clinici nel trattamento dei linfomi a cellule B; OFTALMOLOGIA Studi clinici nel trattamento delle patologie retiniche: degenerazione maculare legata all'età (AMD) e edema maculare diabetico (DME); NEUROSCIENZE Studi clinici nel trattamento delle patologie neuromuscolari e neuroimmunologiche: sclerosi multipla (SM), neuromielite ottica, atrofia muscolare spinale (SMA) e distrofia muscolare di Duchenne (DMD), EMATOLOGIA NON ONCOLOGICA Studi clinici nel trattamento delle patologie ematologiche caratterizzate da alterazioni nel meccanismo di coagulazione del sangue o della regolazione del complemento, nello specifico emofilia e emoglobinuria parossistica notturna

Il processo di valutazione e selezione delle candidature sarà affidato alla Fondazione GIMBE, prendendo in considerazione due parametri principali. Il primo, che inciderà per il 90% del punteggio totale, sarà la qualità del progetto (rilevanza del quesito di ricerca, rigore metodologico e potenziale impatto sulla salute e sulla sostenibilità). Il secondo parametro, che influenzerà il restante 10% del punteggio, sarà l’attività scientifica dell’Ente proponente, basata sull’impatto delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai propri ricercatori.

Tra le altre informazioni richieste, l'Ente dovrà presentare un abstract strutturato relativo ad un trial clinico o ad uno studio osservazionale analitico (no case series e case report) non sponsorizzato relativo all'area clinica selezionata; il progetto può essere già in corso e non ancora completato, oppure ancora da avviare, avendo già ottenuto l'approvazione delle Autorità competenti (AIFA e/o Comitato Etico).

La domanda e gli allegati dovranno essere redatti esclusivamente in lingua italiana.

Ogni eventuale richiesta di chiarimenti deve essere inoltrata esclusivamente tramite mail all’indirizzo: italy.datamanager@roche.com.