Cerca

Fondazione Carlo Erba - Premio Cecilia Cioffrese - Malattie virali

Pubblicato il 02/02/2026
Sintesi

Scadenza: 31 maggio 2026

La Fondazione Carlo Erba intende premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nel campo delle malattie virali.

A tal fine bandisce per l’anno 2025 un concorso ad un premio di euro 5.000,00 al lordo delle ritenute di legge. Il premio è finanziato dal fondo derivante da un lascito della signora Cecilia Cioffrese amministrato dalla Fondazione.

Il premio è riservato a laureati in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche, in Farmacia, in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, in Chimica e in altre discipline biomediche.

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, controfirmate dall’interessato e corredate dei dati anagrafici completi, nonché del recapito prescelto per la corrispondenza, devono essere inviate via mail all’indirizzo premi@fondazionecarloerba.org entro il 31 maggio 2026.

Possono concorrere i laureati nelle discipline sopracitate che, in data 31 dicembre 2025, non abbiano compiuto i 32 anni di età. Essi devono presentare un programma di ricerca e dettagliatamente documentare i risultati degli studi e delle ricerche svolti, preferenzialmente in istituti italiani, dimostrando l’esperienza già acquisita con pubblicazioni su riviste internazionali qualificate.

Alla domanda dovrà essere allegato quanto segue:
- autocertificazione di cittadinanza
- copia del certificato di laurea
- dichiarazione del consenso al trattamento dei dati contenuti nel curriculum ai soli fini dell’elaborato per il concorso, ai sensi del D.L. 196/2003
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale il candidato attesti che le copie delle pubblicazioni, degli abstracts, nonché di ogni altro documento prodotto, siano conformi agli oribinali in sui possesso

Inoltre dovrà essere allegato quanto segue:
- copia del curriculum vitae et studiorum comprensivo dell’elenco delle sole pubblicazioni in extenso, indicando l’Impact Factor riferito all’anno di pubblicazione
- copia del programma di ricerca che il candidato intende sviluppare

È utile allegare una copia delle pubblicazioni e di ogni altra documentazione che il candidato ritenga qualificante ai fini del premio.

La Commissione per l’assegnazione del premio è composta da rappresentanti del mondo della scienza nominati dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Carlo Erba. Il giudizio della
Commissione è inappellabile.

I premi saranno attribuiti entro il 31 luglio 2026.