Fondazione del Monte - RiceRcaCI 2026 "Ricerca Traslazionale su tecnologie per la salute"
Pubblicato il
02/02/2026
Sintesi
Bando per sostenere le attività di Ricerca Scientifica sui territori di Bologna e di Ravenna
Scadenza: 02/04/2026 - ore 12:00
Aperto il Bando della Fondazione del Monte RiceRcaCI 2026 per sostenere le attività di "Ricerca Traslazionale su tecnologie per la salute" sui territori di Bologna e di Ravenna.
I progetti dovranno riguardare la ricerca nelle seguenti aree:
- la salute della donna e del bambino,
- le malattie infettive,
- le malattie correlate all’invecchiamento,
- la prevenzione e la diagnosi,
- la medicina di genere,
anche in relazione ai fattori ambientali.
- La disponibilità finanziaria per il bando 2026 è di € 300.000. Ogni progetto selezionato verrà finanziato con un contributo massimo di € 25.000. Ogni proposta potrà distribuire questo budget liberamente tra le voci ammissibili.
- Il testo del progetto per esteso, i cv e la stesura del piano finanziario dovranno essere redatti in italiano e in inglese per consentire la revisione di esperti stranieri.
- Inizio progetto: settembre 2026 - Durata 12 mesi
- Rimangono preferibili progetti che coinvolgano in varie forme un elevato numero di cittadini residenti nei territori di competenza della Fondazione (Bologna, Ravenna, Lugo). Il numero verrà chiesto a rendiconto e il totale sarà preso come indicatore di impatto.
- Saranno valutati favorevolmente quei progetti che dedicheranno parte del budget richiesto per finanziare borse di dottorato o contratti a termine per giovani ricercatori.
I RICERCATORI dell’Istituto interessati a partecipare al Bando potranno inviare l’abstract della proposta progettuale - modello in allegato : "IRCCS_Manifestazione di Interesse FDM 2026" entro lunedì 2 marzo 2026, all'indirizzo irccs.grantoffice@ausl.bologna.it
Successivamente le proposte potranno essere presentate tramite procedura online secondo le modalità definite sul sito della Fondazione entro le ore 12 del 2/4/2026.