Cerca

Contributi a progetti di ricerca attuati con metodi alternativi all'utilizzo di animali

Pubblicato il 07/03/2025
Sintesi

Scadenza

  • Invio proposta progettuale 14/9/2025

La Regione Emilia-Romagna con DGR 1031 del 30/06/2025 ha pubblicato l’Avviso Pubblico per contributi a progetti di ricerca attuati con metodi alternativi all'utilizzo di animali ai sensi dell'art. 1, comma 2 ter della L.R. 20/2002 e s.m, che ha l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca scientifica condotti con metodologie alternative all’utilizzo di animali e promuovere azioni didattiche nei confronti di nuove generazioni di ricercatori più attenti all’applicazione degli indirizzi legislativi in materia di protezione degli animali e di transizione verso i metodi di sostituzione (delibera e avviso in allegato).

Le proposte progettuali potranno avere una durata massima di 24 mesi.

I soggetti proponenti dovranno documentare la presenza nello staff di realizzazione del progetto di collaboratori in percorsi formativi specialistici (dottorato di ricerca, scuola di specializzazione).
Il contributo massimo richiedibile è pari a 23.000 € (corrispondenti al 70% del costo totale del progetto). I soggetti proponenti dovranno garantire la copertura finanziaria della spesa non coperta dalla quota regionale.

Le voci di spesa ammesse sono:

  • compensi per collaboratori, consulenti e personale dipendente;
  • rimborsi spese;
  • spese per acquisto attrezzature non inventariabili.

Graduatoria
Verrà attribuito un punteggio aggiuntivo ai progetti supportati da dati preliminari significativi, purché coerenti con gli obiettivi della ricerca. La graduatoria avrà validità fino al 31/12/2026. La Regione Emilia-Romagna si riserva di individuare risorse aggiuntive per l’annualità 2026, al fine di assegnare ulteriori premialità e contributi alle candidature ammissibili e inserite in graduatoria.

Scadenza
I ricercatori dell’Istituto interessati a partecipare al Bando potranno inviare la proposta progettuale (in allegato : "IRCCS_Manifestazione...") a irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro il 14/9/2025.

PER I RICERCATORI UNIBO (in convenzione ex D.lgs 517/93 e/o in piattaforma All A.3 Addendum AAL): seguire le indicazioni fornite da UNIBO ed inviarne comunicazione allo scrivente indirizzo.