Cerca

Bando ricerca corrente 2025

Pubblicato il 07/03/2025
Sintesi

Scadenze:

  • I PI dovranno trasmettere le proposte progettuali entro il 6 luglio 2025 all’indirizzo di posta elettronica irccs.grantoffice@ausl.bologna.it con oggetto “Bando Ricerca Corrente 2025”

Nell’ambito della programmazione dei fondi Ricerca Corrente 2025 è stato approvato dal Consiglio di Indirizzo e Verifica nella seduta del 29/04/2025 lo stanziamento di € 1.200.000 per progetti di ricerca.

I requisiti del presente bando sono stati definiti ed approvati dal Comitato Tecnico-Scientifico dell’Istituto nella seduta del 30/05/2025. Le proposte progettuali dovranno essere presentate sulla base delle indicazioni sotto riportate.

Caratteristiche delle proposte progettuali e disposizioni finanziarie I progetti dovranno avere durata biennale.

Ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento massimo di € 100.000 per l’intero biennio, con
le seguenti limitazioni di spesa:
  • le borse di studio, sui fondi assegnati, potranno avere durata massima 12 mesi; la durata della borsa potrà essere superiore ai 12 mesi grazie ad un eventuale co-finanziamento;
  • le spese per apparecchiature e IT service non potranno superare il 50% del finanziamento
    complessivo;
  • le spese per attività di disseminazione (missioni, convegni e workshop con partecipazione attiva) non potranno superare il 5% del finanziamento complessivo;
  • le spese per pubblicazioni open access non potranno superare il 5% del finanziamento
    complessivo.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare al bando tutti i professionisti afferenti all’Istituto, senza limiti di età, che
siano:

  • dipendenti a tempo determinato e indeterminato
  • universitari in convenzione (RTD A, RTD B, RTT e Docenti)

Nella composizione del gruppo non sono ammessi soggetti esterni all’Istituto.

Il gruppo dovrà essere composto con i seguenti criteri:

  • minimo di 5 ricercatori, inclusi PI e Co-PI
  • i borsisti possono partecipare esclusivamente in qualità di collaboratori del gruppo

Indipendentemente dal ruolo ricoperto è possibile partecipare ad un solo progetto.

Elementi di valutazione per l’ammissibilità

I progetti saranno valutati secondo i seguenti parametri:

  • Originalità e rilevanza della proposta scientifica (punteggio da 1 a 10)
  • Ricadute traslazionali (punteggio da 1 a 5)
  • Fattibilità con particolare attenzione alle competenze ed esperienza del gruppo di ricerca, alla metodologia applicata, al cronoprogramma ed alla congruità del budget (punteggio da 1 a 10) Indicatori bibliometrici del PI (punteggio da 1 a 10):
    • H-index totale e impact factor ultimo disponibile per riviste presenti sul Journal Citation Reports – JCR per le sole pubblicazioni presentate come primo, co-first, secondo, ultimo, co-last per un massimo di 20 pubblicazioni (sono esclusi i case report; saranno valutate le review narrative nel limite del 15% del totale delle pubblicazioni presentate). Sarà attribuito un peso del 50% rispettivamente ad H-index e impact factor.
  • Track record di tutto il gruppo di ricerca (punteggio da 1 a 10)
    • Impact factor ultimo disponibile per riviste presenti sul Journal Citation Reports – JCR per le pubblicazioni edite nel periodo 2016-2025 per un massimo di 30 pubblicazioni. Sono ammissibili le pubblicazioni del PI, anche già presentate; ciascun componente del gruppo deve presentare almeno due pubblicazioni.

Modalità di presentazione delle domande e documenti necessari

I PI dovranno trasmettere le proposte progettuali in lingua italiana, utilizzando la scheda ed il cronoprogramma allegati, entro il 6 luglio 2025 all’indirizzo di posta elettronica irccs.grantoffice@ausl.bologna.it con oggetto “Bando Ricerca Corrente 2025”.

Esiti

La graduatoria della valutazione dei progetti verrà pubblicata sul sito dell’Istituto. Le attività progettuali dovranno avere inizio entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Relazione scientifica ed economica finale.

I PI dei progetti saranno tenuti a presentare una relazione scientifica finale all’indirizzo di posta elettronica irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro 30 giorni dalla conclusione del progetto.