Cerca

Bando AIFA 2025 Ricerca Indipendente - Malattie Rare

Pubblicato il 07/03/2025
Sintesi

Scadenze:

  • Poposte progettuali (in lingua inglese) per via telematica fino alle ore 12 di mercoledì 23 luglio 2025.
  • Presentazione abstract entro giovedì 10 luglio, all'indirizzo irccs.grantoffice@ausl.bologna.it
  • RICERCATORI UNIBO in convenzione (ex D.lgs 517/93 e/o in piattaforma All A.3 Addendum AAL), invio schede entro giovedì 10 luglio congiuntamente ai seguenti indirizzi e-mail: lhs@unibo.it e irccs.grantoffice@ausl.bologna.it.
L’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFAha pubblicato il Bando per la Ricerca Indipendente 2025. Il bando, che prevede lo stanziamento di 17.800.000 euro, rappresenta un ulteriore passo nell’impegno dell'Agenzia nel promuovere la ricerca scientifica indipendente, con particolare attenzione alle patologie a bassa incidenza, che spesso non attraggono investimenti commerciali significativi.

 

Il bando AIFA riguarda due principali linee di ricerca:

1. studi preclinici e clinici finalizzati allo sviluppo di terapie farmacologiche per patologie prive di trattamenti specifici, inclusi progetti di riposizionamento di farmaci esistenti per nuove indicazioni terapeutiche nelle malattie rare
2. studi preclinici e clinici mirati allo sviluppo di farmaci orfani derivati dal plasma.
In relazione alle linee di indagine indicate ai punti 1) e 2), è consentito presentare studi pre-clinici, esclusivamente se propedeutici alla predisposizione di un successivo studio clinico di fase I/II. La proposta di studio clinico dovrà essere presentata contestualmente nell’ambito della documentazione a corredo della domanda di partecipazione.

Sono ammessi studi sui tumori rari. Possono essere presentati studi di fase I, II, III o IV.

 

Le proposte  progettuali redatte in lingua inglese devono essere presentate per via telematica, seguendo le istruzioni rese disponibili sul sito di AIFA, fino alle ore 12 di mercoledì 23 luglio 2025.

I ricercatori medici dell’Istituto interessati a partecipare al Bando potranno inviare l’abstract della proposta progettuale - modello in allegato : "IRCCS_Manifestazione di Interesse AIFA 2025" entro giovedì 10 luglio, all'indirizzo irccs.grantoffice@ausl.bologna.it

 

 I RICERCATORI UNIBO in convenzione ex D.lgs 517/93 e/o in piattaforma All A.3 Addendum AAL sono invitati a utilizzare SOLO le schede UNIBO di manifestazione di interesse  di cui ai link riportati in calce. Le schede completate dovranno essere inviate dal PI, congiuntamente, ai seguenti indirizzi e-mail: lhs@unibo.it e irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro giovedì 10 luglio.

  • I dettagli relativi ai criteri di eleggibilità e alle modalità di presentazione delle domande sono disponibili sul portale istituzionale dell'AIFA: https://www.aifa.gov.it/bandi-2025
  • Il PI dovrà effettuare preventivamente l'accreditamento su https://servizionline.aifa.gov.it/
  • Il tetto massimo finanziabile per ciascun progetto è pari a € 1.000.000. AIFA si riserva di valutare l'ammissibilità di eventuali cofinanziamenti e, in caso di studi multinazionali, il finanziamento AIFA riguarderà solo la quota italiana.
  • Per la definizione del budget  rivolgersi alla Referente ammva progetti di ricerca Marinella Bruni (previo appuntamento):  tel 051 - 496 6070 - marinella.bruni@isnb.it