ERA-NET NEURON - Excellent Paper in Neuroscience Award – EPNA 2025
Scadenze:
- Manifestazione d'interesse entro il 22/09/2025
- Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2025
Il network ERA-NET NEURON ha aperto la call per l’Excellent Paper in Neuroscience Award – EPNA 2025, un riconoscimento destinato a valorizzare le migliori pubblicazioni scientifiche di giovani ricercatori attivi nello studio di Meccanismi di resilienza e vulnerabilità alle sfide ambientali nella salute mentale. L'articolo dovrebbe contribuire al progresso su importanti questioni di ricerca traslazionale per migliorare le nostre conoscenze sui meccanismi neurobiologici coinvolti nella resilienza o nella vulnerabilità alle sfide ambientali nella salute mentale.
Le aree di ricerca possono coprire un'ampia gamma di aspetti quali meccanismi genetici, epigenetici, anatomici, molecolari, immunologici ed endocrini. Sono accettati articoli di ricerca che spaziano dalla comprensione della ricerca preclinica fino agli studi clinici POC che affrontano la comprensione meccanicistica neurobiologica della vulnerabilità e della resilienza ai disturbi mentali.
Le seguenti aree di ricerca sono escluse dal presente invito:
• Disturbi neurodegenerativi trattati dal programma congiunto dell'UE – Neurodegenerative Disease Research (JPND)
• Articoli incentrati sui trattamenti farmacologici esistenti con le loro attuali indicazioni,
Al vincitore sarà assegnato un premio di 3.000 euro e l’invito come “Excellent Paper in Neuroscience Lecturer” durante il Forum FENS 2026 di Barcellona. Il premio coprirà anche i costi di viaggio.
Sono ammessi ricercatori in fase iniziale di carriera, fino a tre anni dal conseguimento del dottorato o titolo equivalente, con possibili estensioni in caso di congedi parentali o malattia. Possono candidarsi i soli primi autori di articoli originali pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2024, affiliati a una delle 24 nazioni partner della call.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2025.
Il testo della call e ulteriori informazioni al seguente LINK.
Gli interessati sono invitati a darne comunicazione all'indirizzo irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro il 22/09/2025.