Cerca

Analisi Bibliometrica

Pubblicato il 20/07/2021

Indicatori bibliometrici

La valutazione della ricerca scientifica avviene sul piano qualitativo con l’attività di peer review (“revisione dei pari”) e sul piano quantitativo con l’utilizzo di tecniche matematiche e statistiche per analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni e per esplorare l'impatto entro le comunità scientifiche.

L’analisi quantitativa dell’impatto della ricerca è possibile grazie all’esistenza di banche dati dedicate. Le principali sono Web of Science e Scopus a cui il nostro Istituto ha accesso grazie all’adesione alla rete delle biblioteche biomediche BiblioSan.

Fra gli indicatori bibliometrici più noti segnaliamo:

  • H-index (indice di Hirsch), utilizzato per quantificare la prolificità e l'impatto del lavoro dei singoli ricercatori, che si basa sul numero di pubblicazioni e citazioni ricevute.
    È possibile cercare il proprio h-index sia su Web of Science che su Scopus accedendo con le proprie credenziali BiblioSan
  • Impact Factor (IF), utilizzato come indice di importanza delle riviste, si calcola tenendo conto delle citazioni ricevute nell’anno di valutazione dai documenti pubblicati nei due anni precedenti.
    È possibile cercare l’impact factor delle riviste scientifiche consultando il Journal of Citation Reports.

A questo link è possibile scaricare una lista di riviste, con il loro impact factor 2021, che fanno parte delle categorie disciplinari in cui i nostri ricercatori pubblicano di più.

Codici bibliometrici identificativi per Ricercatori

Per migliorare la raccolta dei dati sulle performance scientifiche eliminando problemi di omonimia sono stati creati codici identificativi univoci che i ricercatori possono ottenere gratuitamente e che consentono loro di collegare i propri profili su varie piattaforme.
È importante che tutti i professionisti dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna siano in possesso di questi codici:

ORCID
Il registro degli l’Open Researcher and Contributor ID (ORCID) è stato sviluppato e promosso da un consorzio no profit. Il codice ORCID è una sequenza alfanumerica univoca per l’identificazione degli autori per le pubblicazioni scientifiche. Il profilo ORCID può essere sincronizzato con quello di Web of Science e Scopus e diventare completo di tutta la carriera del ricercatore.
Come ottenere il codice ORCID

Researcher ID
È il codice che viene assegnato agli autori presenti sulla piattaforma Web of Science ed è sincronizzabile con l’ORCID ID.  Per tutte le informazioni su come gestire e aggiornare il proprio profilo si possono consultare queste pagine: 
http://webofscience.help.clarivate.com/en-us/Content/wos-researcher-profile.html

http://webofscience.help.clarivate.com/en-us/Content/researcher-profile-settings.html

http://webofscience.help.clarivate.com/en-us/Content/author-record.html

Scopus ID
Scopus crea in automatico il profilo autore dei ricercatori presenti nelle pubblicazioni che vengono indicizzate da questa piattaforma. Il profilo può essere sincronizzato con ORCID.
Come verificare il proprio Scopus ID

 

Come sincronizzare il profilo ORCID con altre piattaforme