Cerca

Biobanca delle Neuroscienze di Bologna (BNB)

Pubblicato il 16/06/2023
Responsabile Prof. Raffaele Lodi – Referente Francesco Colaci

La Biobanca delle Neuroscienze di Bologna (BNB) è una unità di servizio, senza scopo di lucro, finalizzata alla raccolta, processazione, conservazione e distribuzione dei campioni biologici di derivazione umana e delle informazioni ad essi associate, a beneficio della comunità scientifica, nel pieno rispetto della persona partecipante.

Attività di ricerca

Lo scopo primario della Biobanca delle Neuroscienze di Bologna è favorire l’avanzamento della ricerca biomedica e la conduzione di studi scientifici, volti a contribuire allo sviluppo delle neuroscienze, delle neurotecnologie, di innovative tecniche diagnostiche e nuove cure in ambito neurologico.
La BNB persegue la propria attività di pubblico servizio secondo criteri di legalità, etica e qualità, condivisi a livello nazionale e internazionale dalla comunità scientifica, garantendo la tutela dei diritti dei soggetti coinvolti, in base a quanto previsto dalle leggi vigenti in materia, dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR General Data Protection Regulation, Regolamento UE n. 2016/679) e dal consenso informato sottoscritto per la donazione e per il trattamento dei dati.
I biocampioni vengono conservati in associazione ai dati personali, genetici e clinici della persona (paziente, parente o partecipante volontario) e trattati in maniera pseudonimizzata, in modo che l’identità della persona coinvolta non sia riconducibile al campione stesso, se non in condizioni di necessità previste dal regolamento della BNB.
In questo modo, la biobanca garantisce la tracciabilità dei campioni e dei dati e rispetta il diritto del partecipante a beneficiare dei risultati, pur mantenendo l’anonimato.
Il partecipante, in qualsiasi momento può decidere di revocare il consenso alla donazione.


Staff

Francesco Colaci, PhD, Ricercatore Sanitario, Referente Biobanca BNB
Sara Mechregui, Collaboratrice Professionale di Ricerca Sanitaria
Lucia Barra, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Roberta Cavallini, Operatore Socio-Sanitario


Contatti

irccs.biobanca@ausl.bologna.it