Cerca

Tumori del basi cranio e testa- collo

Pubblicato il 15/06/2022

Che cosa sono

I tumori della testa e del collo sono un gruppo di neoplasie maligne che si formano nei tessuti del tratto aereodigestivo superiore (labbra, lingua, cavo orale, gola, laringe), dalle ghiandole salivari, dal rinofaringe (il segmento che mette in comunicazione il naso con la parte superiore della gola), dai seni paranasali e dalle cavità nasali. Quasi tutti i tumori che si sviluppano in queste aree sono carcinomi a cellule squamose. Esistono invece tumori più rari che possono presentare un tipo istologico non squamoso.
A livello globale i tumori del testa collo rappresentano il 4% di tutte le neoplasie maligne. La sede più frequente è il cavo orale da cui origina il 41% di tutti i tumori del testa collo, seguito dalla faringe e dalla laringe che rappresentano rispettivamente il 22% e 24% delle neoplasie di questo gruppo. Altri tipi di tumori di questo distretto, come i tumori delle cavità nasali, del rinofaringe, dell’orecchio medio, dell’occhio e degli annessi oculari che si sviluppano in meno di 5 persone su un milione e vengono classificati come tumori rari del testa collo.

Le cause

Oltre il 70% dei tumori del testa collo è correlato al consumo di tabacco e alcol.
L’infezione da papillomavirus umano (HPV) si correla ad alcuni tipi tumori dell’orofrainge e molto meno frequentemente con tumori del cavo orale e laringe. Altri fattori di rischio importanti sono una dieta ricca di grassi animali e povera di frutta fresca, l’esposizione prolungata al sole per i tumori del labbro, la malattia da reflusso gastroesofageo per i tumori del faringe e laringe, le radiazioni per i tumori delle ghiandole salivari, bere erba mate per i tumori del cavo orale. Alcune lesioni precancerose che si formano all’interno della bocca (chiamate leucoplachia e eritroplachia aumentano il rischio di tumori del cavo orale.

I sintomi

Dipendono dalla sede specifica della neoplasia. Un nodulo del collo, dolore alla lingua, area di sanguinamento, chiazze bianche o rosse sulla mucosa orale, mal di gola, deglutizione dolorosa, raucedine persistente, ostruzione nasale monolaterale e/o perdita di sangue dal naso sono sintomi che se persistono per più di tre settimane richiedono la valutazione da parte di un medico.

La diagnosi

Si basa sui seguenti esami:
• Esame obiettivo
• Endoscopia
• Esami radiologici con TAC e/o RMN
• Biopsia con esame istologico che consente la diagnosi del tipo di tumore
Oggi è possibile eseguire analisi immunoistochimiche e analisi molecolari (tramite moderne tecniche di sequenziamento genico massivo) che consentono di scegliere terapie sempre più mirate ed efficaci.

Terapie

La pianificazione del trattamento richiede il coinvolgimento di un’Equipe multidisciplinare di professionisti. Normalmente, specialisti di branche diverse si riuniscono allo scopo di analizzare e discutere ogni singolo caso in quella che viene chiamata riunione multidisciplinare o tumor board. Nel corso di questa riunione viene discussa la pianificazione del trattamento.
Solitamente il trattamento combina terapie che:
-trattano a livello locale come chirurgia o radioterapia
-trattano le cellule tumorali presenti in tutto il corpo mediante una terapia sistemica come la chemioterapia e la terapia biologica.
L’entità del trattamento dipenderà dallo stadio di malattia, dalle caratteristiche del tumore e dei rischi del paziente.

Cosa facciamo per i tumori del distretto testa collo

L'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche garantisce al paziente di essere seguito e assistito, fin dal primo consulto, da un team di specialisti con competenze ed expertise specifiche e di essere avviato ad un percorso dedicato che prevede per un approccio multispecialistico a partire dalla diagnosi, fino al processo di cura e al programma di recupero funzionale e psicologico successivo.
Tale approccio consente un trattamento sempre più personalizzato basato sulle condizioni specifiche del singolo individuo e sulle caratteristiche biologiche del tipo di tumore.
L’ISNB è inoltre impegnato nell’attività di ricerca sia clinica che traslazionale, che annovera numerosi trials, istituzionali o multi-istituzionali, italiani ed internazionali.
Sono questi elementi che fanno dell’ISNB un centro di eccellenza per la diagnosi e la cura dei tumori del testa collo.

Le unità operative di riferimento

UOC Oncologia del Sistema Nervoso

 

Tutti i medici dell'ISNB sono anche ricercatori e la ricerca non si ferma mai. Puoi decidere di sostenere la Ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna con il tuo 5x1000. Per maggiori informazioni clicca qui. Grazie!