Cerca

Malattie del sistema neurovegetativo

Pubblicato il 03/11/2020

Che cosa sono

Le malattie del sistema neurovegetativo riguardano quella parte del sistema nervoso che regola tutti i processi fisiologici del nostro organismo: il controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, la digestione, la regolazione della temperatura corporea, la funzione sessuale e urinaria, ecc..

I sintomi
Dal momento che il sistema nervoso vegetativo ricopre diverse funzioni, i sintomi possono essere diversi e attribuibili sia a un deficit che a iperattività del sistema, quali sbalzi di pressione o alterazione della frequenza cardiaca (soprattutto se associati), sbalzi di pressione nel passaggio da sdraiati a in piedi con senso di capogiro, gravi disturbi gastro-intestinali, alterazioni della sudorazione e termoregolazione, alterazioni della funzione urinaria (ritenzione/incontinenza), ecc..

Le cause
Le malattie del sistema neurovegetativo possono essere legate a patologie complese (esempi) o possono essere la conseguenza di stress ripetuti e persistenti sia fisici (ad esempio apnee notturne) che psico-sociali.

La diagnosi
La diagnosi di un'alterazione del sistema neurovegetativo si basa su un'accurata raccolta delle informazioni della storia clinica del paziente (anmnesi) associata a un dettagliato esame clinico e una serie di test che permettono di misurare la pressione o altre funzioni che controllano il sistema neurovegetativo.

Le terapie
Come detto, le malattie del sistema neurovegetativo possono essere causate da altre patologie potenzialmente trattabili. Il primo approccio alla cura quindi prevede  un'indagine per escludere la presenza di eventuali altre patologie o di effetti collaterali dovuti a farmaci già assunti dal paziente. In un secondo approccio prevede che il medico istruisca il paziente su misure comportamentali da tenere per tenere sotto controllo i sintomi più invalidanti. In ultima istanza, sono disponibili diversi farmaci in grado di controllare e gestire i sintomi.

Qualche dato
Nonostante le alterazioni del sistema neurovegetativo siano tutt'altro che rare, la aspecificità dei sintomi e la scarsa consapevolezza di queste condizioni da parte dei medici e dei pazienti determina spesso che tali patologie siano sottodiagnosticate e sottostimato e vi sia un notevole ritardo nella diagnosi di queste condizioni. Si stima che oltre 70 milioni di persone al mondo presentino varie forme di compromissione del sistema nervoso vegetativo. Possono colpire indistintamente persone di ogni età e genere.

 

Il Centro di ricerca Malattie del sistema nervoso vegetativo

Il Centro di ricerca Malattie del sistema nervoso vegetativo (neurovegetativo) e malattie stress correlate è nato nel 1985 e si avvale di un ambulatorio che offre

  • prime visite e controlli
  • accertamenti diagnostici
  • risorse informative per i pazienti
  • terapia personalizzata

Contatti

Per informazioni

Tel.: 051-496.69.90  (attivo dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì)

 

Sede

Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB)
Padiglione G dell'Ospedale Bellaria, primo piano
via Altura 1/8, Bologna

 

Il team

Pietro Cortelli, neurologo e direttore del Centro

Giorgio Barletta, tecnico di neurofisiopatologia
Francesca Baschieri, neurologo
Giovanna Calandra-Buonaura, neurologo
Annagrazia Cecere, tecnico di neurofisiopatologia
Pietro Guaraldi, neurologo
Laura Solieri, tecnico di neurofisiopatologia

 

 Le Unità operative di riferimento

Clinica Neurologica

 

La Ricerca

Nel 2018, i ricercatori del Centro hanno contribuito a scoprire una nuova malattia molto simile al Parkinson e il gene che ne è responsabile. La scoperta è fondamentale per gli studi sul Parkinson perché capire il funzionamento del gene difettoso può offrire numerose intuizioni sui meccanismi molecolari del Parkinson e quindi aprire la strada all’identificazione di nuove terapie farmacologiche in grado di fermare la malattia e non solo di curarne i sintomi.