Cerca

Idrocefalo

Pubblicato il 03/11/2020

Che cosa è l'idrocefalo
L'idrocefalo è una malattia in cui si accumula in modo eccessivo il liquido cefalorachidiano a livello dei ventricoli cerebrali, che si dilatano di conseguenza, comprimendo il tessuto cerebrale circostante. Tale accumulo può causare danni al tessuto cerebrale circostante. L’idrocefalo è considerato la più comune forma di demenza reversibile.

Come si manifesta
Il Paziente può presentare molti sintomi, tra cui disturbi della marcia, incontinenza urinaria e decadimento mentale. Questi sintomi possono essere presenti contemporaneamente o in modo isolato. Disturbi tipici del Paziente possono essere marcia rallentata, base dei piedi allargata, strisciamento dei piedi, incapacità di sollevare i piedi dal pavimento, flessione del busto in avanti, difficoltà ad iniziare la marcia. Può inoltre comparire ridotta attenzione e concentrazione, riduzione delle performance motorie nell’esecuzione di movimenti fini, ridotto tempo di reazione, compromissione della memoria a breve termine

La diagnosi
La diagnosi si basa su un’accurata visita clinica seguita dall’esecuzione di esami neuro radiologici quali la RM encefalo.
Se dopo la visita e la RM viene confermato il sospetto di idrocefalo, di solito si procede ad un test di sottrazione liquorale per verificare se il Paziente ottiene un miglioramento dei sintomi.
Una diagnosi accurata e precoce rappresenta un requisito essenziale per evitare un peggioramento clinico severo, potenzialmente irreversibile, e per ottenere il miglior risultato possibile dal trattamento chirurgico

La terapia
Il trattamento dell’idrocefalo è essenzialmente chirurgico e consiste in un intervento di derivazione ventricolare. Il liquor in eccesso può essere scaricato in addome o in atrio destro utilizzando delle valvole elettromagnetiche programmabili di ultima generazione e provviste di un sistema antisifone. In alcune situazioni si possono utilizzare delle tecniche endoscopiche mini invasive.


Cosa facciamo per curare l’idrocefalo all’ISNB

Dal 2015, all'ISNB è attivo un gruppo di studio multidisciplinare dedicato alla ricerca e allo studio dell’idrocefalo (Prohydro); all’interno di questo gruppo (composto da diversi specialisti, quali Neurochirurgo, Fisiatra, Neurologo, Neuroradiologo, Neuropsicologo, Ingegnere, Infermiere) vengono discussi i casi clinici ed analizzati i risultati degli esami.
Nel 2018, l'ISNB è stato scelto come sede del Congresso Mondiale sull’Idrocefalo (www.ISHCSF.com)
Nel 2017 l'ISNB ha organizzato un congresso nazionale sull’Idrocefalo: il team multidisciplinare a confronto

 

Sede
Istituto delle Scienze Neurologiche
Ospedale Bellaria, 
Padiglione G, piano -1,
via Altura 1/8, Bologna


Team
Giorgio Palandri, neurochirurgo
David Milletti, fisiatra
Pietro Cortelli, neurologo
Sabina Cevoli, neurologa
Luca Albini Riccioli, neuroradiologo
Federico Oppi, neuropsicologo
Alberto Ferrari, ingegnere