Cerca

Tecniche avanzate di monitoraggio elettrofisiologico intraoperatorio nel trattamento chirurgico delle lesioni dell’angolo pontocerebellare

Pubblicato il 08/09/2025
Seminario - Aula Ruggiero, pad. A, piano terra, Ospedale Bellaria, Via altura 3 - Bologna
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Aula Ruggiero (pad. A, piano terra, Ospedale Bellaria, Via altura 3 - Bologna
  • Partecipanti
    • Prof. Alessandro Olivi (Direttore UO Neurochirurgia - Policlinico Universitario Fondazione Gemelli)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
La neurochirurgia moderna negli ultimi anni è evoluta dal punto di vista tecnologico e metodologico. Nell'ambito del trattamento delle lesioni localizzate nella base cranica, tra cui anche l'angolo ponto-cerebellare, il moderno approccio di trattamento ha come obbiettivo la combinazione della massima asportazione possibile della lesione, ma evitando approccio demolitivi e deficit postoperatori invalidanti per il paziente. Il moderno neurochirurgo ha come obiettivo primario la qualità della vita del paziente operato. Pertanto, per poter coniugare un'asportazione chirurgica soddisfacente senza aggiungere danni neurologici le tecniche avanzate di monitoraggio elettrofisiologico intraoperatorio nel trattamento chirurgico delle lesioni dell’angolo ponto-cerebellare sono un indispensabile strumento per operare garantendo il più basso possibile rischio di danno neurologico post-operatorio. In questo nuovo quadro si è evoluta anche un metodo di lavoro multidisciplinare che coinvolge diversi attori, oltre il chirurgo, che lavora intorno al benessere del paziente affetto da patologie complesse come quelle localizzate in questa area anatomica estremamente complessa per la presenza di strutture neurovascolari molto delicate.

Relatore
Alessandro Olivi è un neurochirurgo di fama internazionale, ha acquisito lunga esperienza lavorativa negli Stati Uniti in particolare presso il Johns Hopkins Hospital di Baltimora.
  • Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia e dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Professore Ordinario di Neurochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Organi di Senso e Torace della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS; “Professor Emeritus” presso la Johns Hopkins University di Baltimora (Maryland) e “Adjunct Professor” presso la Northwester University di Chicago (Illinois).
  • Da molti anni fa parte del National Comprehensive Cancer Network che definisce le linee guida del trattamento oncologico nel campo della medicina mondiale. È membro di diverse società scientifiche internazionali fra cui American Academy of Neurological Surgery, American Association of Neurological Surgeons e Society for Neuro-Oncology.

  • Ha all’attivo oltre 9 mila interventi a partire dal 1991 ed una media di circa 300 interventi l’anno. Ha sviluppato numerosi progetti di ricerca sperimentale e clinica nel campo dei trattamenti innovativi dei tumori cerebrali ed è autore di oltre 250 pubblicazioni indicizzate.