- Dove CONVEGNO - Royal Hotel Carlton, Via Montebello 8, Bologna
- Contatti MCC srl
- Telefono 051 263703
-
Partecipanti
- Responsabili Scientifici
- Giovanna Calandra Buonaura e Giulia Giannini
- DIBINEM - Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
- IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
- Sito web Visita il sito
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Bologna Parkinson 2026
- https://www.ausl.bologna.it/istituto-delle-scienze-neurologiche/appuntamenti-dellistituto/bologna-parkinson-2026
- Bologna Parkinson 2026
- 2026-03-05T14:30:00+01:00
- 2026-03-06T18:00:00+01:00
- CONVEGNO - Royal Hotel Carlton, Via Montebello 8, Bologna
Il Programma Terapie Innovative nei Disordini del Movimento e Vegetativo, UOC Clinica Neurologica Rete Metropolitana dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna opera in un ambito della neurologia in continua evoluzione e crescita. Nel tempo, ha assunto un ruolo di riferimento non solo per la qualità dell’attività assistenziale, ma anche per il suo impegno costante nella partecipazione attiva alle attività delle Reti neurologiche regionali e nazionali, anche tramite la collaborazione con numerosi Centri di ricerca nazionali e internazionali.
Grazie a queste sinergie è stato possibile approfondire tematiche cruciali nello studio dei disordini del movimento — dalla Malattia di Parkinson ai parkinsonismi atipici, dalle distonie ai disturbi della postura e della deambulazione, fino ai sintomi non motori che sempre più riconosciamo come parte integrante del quadro clinico.
Il XIX Corso di aggiornamento sui Disordini del movimento 2026 si presenta con una veste rinnovata proprio per valorizzare questi aspetti: la centralità della collaborazione nelle reti specialistiche e il sostegno alla crescita professionale dei giovani. A loro sarà dedicato un ampio spazio, affinché possano condividere esperienze cliniche, risultati di ricerca e idee innovative, contribuendo attivamente alla costruzione di una comunità scientifica dinamica e inclusiva.
Questa nuova impostazione del Corso vuole sottolineare l’importanza della condivisione del sapere
e della collaborazione all’interno delle reti neurologiche italiane, favorendo la creazione di gruppi di
lavoro virtuosi e multidisciplinari. Le sfide future richiedono un impegno comune e coordinato per
elevare ulteriormente il livello dell’assistenza e della ricerca nell’ambito dei disordini del movimento.