Cerca

XII Congresso AIRMM

Pubblicato il 15/12/2021
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Care Colleghe e Cari Colleghi,

anche quest’anno, l’AIRMM organizza il Congresso annuale del 2021 in forma virtuale, causa il persistere dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Il Programma di questa XII edizione virtuale risulta, rispetto al format in presenza, relativamente snello per permettere, seppur a distanza, di mettere a fuoco tematiche innovative e rilevanti della nostra comunità scientifica altamente interdisciplinare.

L’architettura della XII edizione del Congresso annuale rispecchia la missione della nostra Società finalizzata allo sviluppo della risonanza magnetica per lo studio dei processi biologici in condizioni fisiologiche e patologiche introducendo, grazie all’integrazione delle competenze fisiche, bioingegneristiche e di data science con quelle biologiche e mediche, nuovi strumenti di indagine non invasivi.

In questa XII edizione saranno trattati argomenti centrali nella nostra comunità scientifica.
Nella prima giornata verrà affrontato il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel body MR imaging; il sempre più complesso, anche per le implicazioni legali, tema dell’utilizzo dei device in risonanza magnetica, oltre ai più recenti progressi nella tecnologia RM a basso campo. La seconda giornata
sarà dedicata alle tecniche di imaging molecolare basate sulla iperpolarizzazione con le rispettive applicazioni nei modelli sperimentali e nell’uomo.

Dando seguito all’interesse manifestato lo scorso anno all’introduzione di un Corso Satellite al termine del Congresso, quest’anno verrà affrontato, con la stessa formula, il tema “From COVID to long COVID: the role of MRI”, in cui esperti non solo nazionali illustreranno il contributo della risonanza magnetica
nello studio della patologia d’organo dell’infezione da Covid-19 sia in fase acuta che cronica.

Un ringraziamento particolare va al Direttivo di AIRMM ed ai revisori degli abstract presentati.

Sperando di incontrarvi finalmente di persona al Convegno del 2022, auguro a tutte e a tutti un buon e partecipato meeting!

Il Presidente AIRMM
Prof. Raffaele Lodi

 

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link