- Dove Aula Magna Padiglione Tinozzi (piano terra), Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
-
Partecipanti
- Dottor Alberto Giannini
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Appropriatezza delle cure e strategie comunicative in medicina intensiva
- https://www.ausl.bologna.it/istituto-delle-scienze-neurologiche/appuntamenti-dellistituto/appropriatezza-delle-cure-e-strategie-comunicative-in-medicina-intensiva
- Appropriatezza delle cure e strategie comunicative in medicina intensiva
- 2025-01-23T14:30:00+01:00
- 2025-01-23T16:30:00+01:00
- Seminario - Aula Magna Padiglione Tinozzi (piano terra), Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
Il prossimo 23 gennaio 2025, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l'Aula Magna (Padiglione Tinozzi, piano terra) dell'Ospedale Bellaria si svolgerà il seminario dal titolo: "Appropriatezza delle cure e strategie comunicative in medicina intensiva" tenuto dal Dottor Alberto Giannini.
Il Dottor Alberto Giannini è specialista in Anestesia e Rianimazione e attualmente dirige l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini – ASST Spedali Civili di Brescia.
Ha coordinato il Gruppo di Studio per la Bioetica della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) ed è al momento responsabile del Comitato Etico della Società.
Nel corso degli anni, anche attraverso progetti di ricerca su scala nazionale e internazionale, ha approfondito lo studio di alcuni temi di etica clinica relativi alla medicina intensiva (in particolare i processi decisionali di fine vita, l’allocazione di risorse limitate, i trapianti d’organo, la presenza dei familiari e le “visiting policies” in Terapia Intensiva). È, inoltre, autore di varie pubblicazioni su riviste indicizzate inerenti questi temi.