Cerca

Laboratorio di Elettroencefalografia - UOC Neurologia OM e Rete Stroke Metropolitana (sede Ospedale Maggiore)

Pubblicato il 15/12/2020

Il laboratorio dispone di due stanze di registrazione ed è dotato di 2 apparecchi EEG digitali EbNEURO, 2 apparecchi EEGdigitali portatili EbNEURO (entrambi  con possibilità di esami video-EEG) e 1 apparecchio EEG portatile analogico.

L’attività assistenziale è rivolta a pazienti ambulanti e ricoverati presso l’Ospedale Maggiore o altri Ospedali dell’AUSL di Bologna e a pazienti esterni CUP e consiste nella esecuzione di prestazioni di base (esami EEG di routine, dopo privazione di sonno e nel sonno pomeridiano) e speciali (video-EEG).

L’attività di ricerca è rivolta alla epilessia (Linea di ricerca N.4) e alla neurologia d’urgenza (vedi Linea di ricerca N.3) in particolare per le crisi acute (stati di male convulsivo e non convulsivo, crisi ad esordio tumultuoso, crisi epilettiche de novo,diagnosi differenziale con eventi parossistici non epilettici).

Collocandosi nell’Ospedale Hub metropolitano per le urgenze tempo-dipendenti (Ospedale Maggiore) intensa è l’attività in urgenza e in pronto soccorso, così come quella di monitoraggio neurofisiologico in Rianimazione e Terapia Intensiva per stati di male superefrattari, post anossici, cerebrovascolari e traumatici.

Il laboratorio è attivo lunedì-venerdì h8.00-h18.00 e SAB h8-h14 con PD nei restanti orari, incluso PS notturna e festiva dei TNFP e presenza di guardia neurologica H24 presso Ospedale Maggiore.

Il laboratorio esegue inoltre esami per accertamenti per morte cerebrale presso Ospedale Maggiore.

Il laboratorio è sede di formazione e tirocinio per studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e per i medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Neurologia.

Si eseguono sia esami per adulti sia esami pediatrici.