Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ufficio stampa Comunicati stampa Ufficio stampa on line Comunicati Stampa Comunicati stampa

Data di pubblicazione: 25/05/2010 11:45

Al via al Bellaria la radioterapia intraoperatoria. Eseguiti i primi quattro interventi per tumore al seno

Eseguiti all’Ospedale Bellaria i primi quattro interventi per tumore al seno con radioterapia intraoperatoria a quattro donne, rispettivamente, di 37, 46, e due di 48 anni. Grazie al nuovo acceleratore per la radioterapia intraoperatoria (IORT) è stato possibile, per la prima volta a Bologna, effettuare il trattamento radioterapico direttamente nel corso dell’intervento chirurgico.

Ospedale di Vergato

In merito a quanto pubblicato in data odierna da un quotidiano bolognese sul nuovo Ospedale di Vergato, l’Azienda USL di Bologna precisa

Leggi il resto…

La gastroenterologia difficile: sabato 17 aprile un corso di aggiornamento per medici di medicina generale e ospedalieri

La gastroenterologia difficile è il tema del corso in programma sabato 17 aprile a Bentivoglio, presso l’Hotel CenterGross, organizzato dall’Unità Operativa di Medicina e Gastroenterologia dell’ospedale di Bentivoglio, diretta da Maurizio Ventrucci.

Nessuna emergenza vaccini a Bologna

In merito a quanto riportato in data odierna da un quotidiano cittadino, L’Azienda Usl di Bologna precisa che non si è verificata alcuna emergenza per quanto riguarda la disponibilità del vaccino esavalente.

“Datti una Mossa!” L’Azienda USL alla StraBologna 2010

300 operatori dell’Azienda USL di Bologna al via della StraBologna 2010,domenica 11 aprile, con i colori della polisportiva aziendale Datti una Mossa! Accanto a loro, l’Azienda Usl di Bologna schiererà, già a partire da sabato 10 aprile, professionisti della nutrizione e medici sportivi. Una vera e propria task force per questa edizione della StraBologna 2010, che quest’anno animerà Piazza Maggiore con numerose attività.

Leggi il resto…

Cordoglio dell'Azienda USL di Bologna alla famiglia dell'uomo che questa mattina si è tolto la vita

La direzione dell’Azienda Usl di Bologna, insieme agli operatori dei servizi di salute mentale, esprime la propria vicinanza e il cordoglio alla famiglia dell’uomo che questa mattina si è tolto la vita a Bologna

Leggi il resto…

A Tolosa la mostra fotografica sul Compianto di Niccolò dell’Arca, gioiello artistico del Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna

E’ stata inaugurata ieri, giovedi 1 aprile, a Tolosa, presso la Cappella delle Carmelite, la mostra fotografica sul Compianto sul Cristo morto, il capolavoro scultoreo in terracotta di Niccolò dell’Arca della fine del ‘400. Il Compianto è conservato nel Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna, collocato all’interno del complesso monumentale di S.Maria della Vita.

Leggi il resto…

Cittadino di 74 anni defibrillato da due agenti della PolFer alla Stazione Centrale di Bologna

Ieri, 1° aprile, due agenti della PolFer, addestrati all’utilizzo del defibrillatore dai medici del 118, hanno rianimato un signore di 74 anni alla Stazione Centrale di Bologna. La richiesta di soccorso è arrivata alle 19.32 alla Centrale Operativa 118 di Bologna Soccorso, che ha immediatamente inviato automedica e ambulanza. Alla Centrale del 118 veniva riferito che in quel momento erano in corso manovre rianimatorie da parte di agenti Polfer con il defibrillatore.

Leggi il resto…

Ritorna Reparto Maternità, la docu-fiction girata all’Ospedale Maggiore di Bologna. Dal 1° aprile in onda ogni giovedì, alle 21.55, su FoxLife

Per il secondo anno consecutivo, con dieci nuovi episodi, Reparto Maternità - in onda dal 1° aprile ogni giovedì, alle 21.55, su FoxLife, canale 112 di Sky - racconterà le storie e le emozioni delle future mamme, dal primo incontro con lo staff ostetrico fino all’uscita dal reparto con il bambino in braccio, vissute nella Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Leggi il resto…

Elezioni Regionali del 28 e 29 marzo. Anche sabato e domenica il rilascio di certificati medici per elettori disabili o non in grado di camminare. 10 i seggi elettorali negli ospedali dell’Azienda USL di Bologna

Per facilitare l’esercizio del diritto di voto dei cittadini con disabilità, o non in grado di camminare, gli uffici dell’Azienda USL di Bologna presenti in tutto il territorio metropolitano saranno aperti tutti i giorni, sino alla giornata di lunedì 29 marzo, compresi sabato 27 e domenica 28, per il rilascio dei certificati medici.

Nessuna emergenza vaccini a Bologna

Leggi il resto…

Inaugurato il nuovo Ospedale di Vergato. Spazi più che raddoppiati per una struttura più sicura e dotata delle più avanzate tecnologie

Spazi più che raddoppiati per una struttura più sicura e dotata delle più avanzate tecnologie, in rete con tutti gli ospedali bolognesi e con la medicina del territorio. E’ il nuovo Ospedale di Vergato, inaugurato oggi, 9 febbraio, con una grande festa.

Leggi il resto…

Inaugurata la nuova Radioterapia del Polo Oncologico dell’Ospedale Bellaria: un nuovo acceleratore lineare, una radioterapia intraoperatoria e la Breast Unit

Inaugurata oggi la nuova Radioterapia del Polo Oncologico dell’Ospedale Bellaria, alla presenza di Cristina Baldacci, Assessore alla Sanità di San Lazzaro di Savena, Giovanni Bissoni, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, Giorgio Cantelli Forti, Consigliere per la ricerca scientifica della Fondazione Del Monte, Flavio Delbono, Sindaco di Bologna, Giovanni Frezza, Direttore del Dipartimento Oncologico della Azienda USL di Bologna, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale della Azienda USL di Bologna.

Leggi il resto…

Al via la nuova Chirurgia Pediatrica metropolitana, primo atto della riorganizzazione complessiva della rete pediatrica ospedaliera

Un pool professionale unico per le due Chirurgie Pediatriche degli ospedali Maggiore e Sant’Orsola-Malpighi, da oggi unificate sotto la guida di un solo direttore, Mario Lima.

Leggi il resto…

Mercoledì 20 gennaio presentazione della nuova Chirurgia Pediatrica metropolitana, primo atto della riorganizzazione complessiva della rete pediatrica ospedaliera

Un pool professionale unico per le due Chirurgie Pediatriche degli ospedali Maggiore e Sant’Orsola-Malpighi unificate sotto la guida di un solo direttore.

Personale del 118 aggredito da familiari della persona soccorsa

Ieri mattina una équipe del 118 è stata aggredita dai familiari di una persona appena soccorsa.

Disabilità: dal 1° gennaio 2010 la domanda per la L.104 si fa all’INPS

Col nuovo anno le domande per l’accertamento e per la permanenza dei requisiti di invalidità civile, di disabilità (legge 104/92), di cecità e di sordità non vanno più presentate all’Azienda USL di riferimento ma all’INPS.

Leggi il resto…

Al via il nuovo Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Usl di Bologna.

Francesco Ripa di Meana: “Un nuovo inizio, in continuità con il proficuo lavoro compiuto in passato”.

« agosto 2022 »
agosto