Bologna

la campagna

Un tortellino che suda: la campagna degli studenti del Majorana e dell’Alberghiero per la lotta ai tumori

Un tortellino che suda: la campagna degli studenti del Majorana e dell’Alberghiero per la lotta ai tumori

Le scuole collaborano con la Lilt per la settimana della prevenzione oncologica.Lo slogan? “Muoviti verso la salute: l’attività fisica è la tua alleata contro il cancro”

1 minuti di lettura

I post social per la settimana della prevenzione oncologica sono già pronti. Il primo, accattivante per conquistare nuovi followers che sarà rilasciato il 16 marzo, ha in bella vista un tortellino gigante che suda e fatica con lo slogan “Muoviti verso la salute: l’attività fisica è la tua alleata contro il cancro”. Sono gli studenti delle superiori i nuovi influencer della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori che, dal 16 al 24 marzo, si mobilita per combattere una malattia «la cui incidenza è in aumento, ma che registra una mortalità in calo», spiega Francesco Rivelli, presidente dell’associazione.

In particolare, sono gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana di San Lazzaro e dell’Alberghiero di Casalecchio di Reno a diffondere i messaggi di sensibilizzazione di questa nuova campagna di comunicazione: i primi occupandosi della pagina Instagram di Lilt Bologna, i secondi di alimentazione sana, attraverso le ricette più salutari da loro realizzate. È Doua Tourabi, studentessa del Majorana, a spiegare l’impegno della scuola: «Abbiamo scelto Instagram perché è il social più usato dai noi giovani e il tortellino, qui a Bologna, ci è sembrato simpatico per catturare l’attenzione».

Durante la settimana ci saranno diverse iniziative nelle scuole e nei centri socio-ricreativi di Bologna per diffondere messaggi positivi: niente fumo, attività sportiva regolare, regime alimentare sano. «Nel 2023 – elenca Rivelli - ci sono state 395mila nuove diagnosi di tumore: 208mila tra gli uomini e 187mila tra le donne, in crescita rispetto al 2022. La neoplasia più frequentemente diagnostica nel 2023 continua a essere il tumore alla mammella, con 55.900 casi». Nei prossimi anni il numero assoluto di nuove diagnosi oncologiche in Italia aumenterà, in media dell’1,3% per anno per gli uomini e dello 0,6% per le donne». Per questo, obiettivo di Lilt è quello di intensificare gli incontri con i cittadini e con le scuole. Info: lilt.it/dove/associazione/bologna.

I commenti dei lettori