Gli studenti degli istituti superiori Ettore Majorana di San Lazzaro e Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno saranno impegnati per la settimana della prevenzione oncologica, dal 16 al 24 Marzo, presentata nella sede di Confcommercio Ascom. Ad arruolare gli alunni è la Lilt, che si affida alla capacità dei giovani di utilizzare i social per diffondere il massaggio della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori. Sono i ragazzi del Majorana ad occuparsi della pagina Instagram dell'associazione guidata dal Prof. Francesco Rivelli. Di sana alimentazione si occuperanno, invece, i ragazzi del Luigi Veronelli di Casalecchio. "Nel 2023 ci sono state 395.000 nuove diagnosi di tumore: 208.000 tra gli uomini e 187.000 tra le donne, in crescita rispetto al 2022. La neoplasia più frequentemente diagnostica nel 2023 continua a essere il tumore alla mammella, con 55.900 casi", spiega Rivelli, evidenziando come l'incidenza dei tumori sulla popolazione sia in crescita, ma la mortalità sia, invece, in calo. "Nei prossimi anni il numero assoluto di nuove diagnosi oncologiche in Italia aumenterà, in media dell'1,3% per anno per gli uomini e dello 0,6% per le donne. L'obiettivo della Lilt è intensificare gli incontri con i cittadini e con le scuole per aumentare la sensibilizzazione alla cultura della prevenzione".