Cerca

Neuromuscolare dell'adulto e Neuroimmunologia

Pubblicato il 11/02/2021
Programma - Responsabile Vincenzo Angelo Donadio

Il Programma di Patologia Neuromuscolare dell'adulto e Neuroimmunologia è nato per integrare il percorso diagnostico delle patologie neuromuscolari e neuroimmunologiche con l’attività clinica in una organizzazione integrata che prevede la valorizzazione e l'integrazione tra le metodiche diagnostiche di competenza e le attività cliniche della UOC Clinica Neurologica e, in quota parte, delle altre UOC di Neurologia e Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto, con particolare riguardo alle innovazioni tecnologiche ed assistenziali.

Il laboratorio di Patologia Neuromuscolare dell'adulto e Neuroimmunologia, inserito nell’omonimo Programma, è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 nel seguente campo di applicazione: “ Progettazione ed erogazione di servizi di medicina di laboratorio per la diagnosi, la cura e la ricerca nel campo delle patologie neurologiche”.

Attività assistenziale 

Il Programma ha il compito di promuovere l’attività diagnostica nell’ambito delle patologie neuromuscolari e neuroimmunologiche, con particolare attenzione alle malattie neuromuscolari dell’adulto, sia ereditarie che acquisite, alle neuropatie delle piccole fibre, allo studio dei biomarcatori cutanei nelle malattie neurodegenerative e al ruolo degli anticorpi contro antigeni neuronali di superficie in diverse patologie neurologiche. Le attività e le funzioni assicurate dal Programma sono coerenti e pertinenti al mandato affidato dalla Direzione Aziendale all’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) e agli obiettivi negoziati annualmente dal Direttore della UOC Clinica Neurologica con la Direzione Operativa e la Direzione Scientifica dell’ISNB. Le competenze professionali che il Programma affronta riguardano le seguenti specifiche patologie: miopatie acquisite e genetiche, amiotrofie spinali, neuropatie delle fibre di piccolo calibro e neuropatie autonomiche, malattia di Fabry, encefalopatie autoimmuni, miastenia gravis, studio dei depositi anomali di α-sinucleina nei nervi cutanei nelle diverse forme sinucleinopatie. Alcune di queste patologie sono riportate nel PDTA dell'Ausl di Bologna "PDTA sulle malattie neuromuscolari rare dell’età evolutiva e dell’adulto". Il Programma è deputato ad assicurare, per tali ambiti di patologia specialistica, attività diagnostico-terapeutiche di elevata complessità per la popolazione del bacino di utenza metropolitano, regionale ed extraregionale.

Attività di ricerca

Il Programma ha inoltre il compito di promuovere le attività di ricerca e didattica nell’ambito delle patologie neuromuscolari e neuroimmunologiche interessate. Si propone come principale riferimento sovra specialistico grazie sia alla partecipazione alle specifiche società scientifiche di riferimento che alla fitta rete di collaborazione sia nazionali che internazionali già avviate dai professionisti che partecipano alle attività del Programma. In particolare, le seguenti tematiche di ricerca scientifica vengono approfondite dal Programma:

  • efficacia di nuovi approcci terapeutici nelle malattie neuromuscolari ed autoimmunitarie;
  • nuovi approcci diagnostici nelle sinucleinopatie;
  • identificazione e caratterizzazione dei meccanismi eziopatogenetici di base di varie malattie neuromuscolari;
  • definizione del ruolo degli anticorpi contro antigeni neuronali di superficie in diverse patologie neurologiche sia centrali che periferiche;
  • ruolo della neuroinfiammazione nell’ambito del dolore neuropatico e nelle neuropatie delle fibre di piccolo calibro.

Pubblicazione

Consulta l'elenco delle pubblicazioni più rappresentative di questa Unità 

Staff

Vincenzo Donadio, Responsabile del Programma, MD, PhD, Neurologo

Maria Lucia Valentino, MD, Neurologo

Maria Pia Giannoccaro, MD, PhD, Neurologo 

Alex Incensi, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Referente qualità LabNM

Fortuna Ricciardello, Biologo

Sara Parisini, Biotecnologo

Riccardo Bari, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Luana Morelli, Biologa

 

Contatti

E-mail: vincenzoangelo.donadio@isnb.it | vincenzo.donadio@unibo.it

e-mail: irccs.neuromuscolare@ausl.bologna.it