Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Y tu mama tambien
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Y tu mama tambien

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:43

2001 regia di Alfonso Cuaròn

Ultimo aggiornamento : 23/09/2014

Julio e Tenoch, due amici diciassettenni messicani, sono rimasti da soli in città dopo la partenza delle loro ragazze per le vacanze. Durante una festa di famiglia conoscono Louisa, una ragazza di ventotto anni arrivata dalla Spagna. Per fare colpo su di lei, Julio e Tenoch la invitano a fare un viaggio in macchina a “Boca del Cielo”, una spiaggia bellissima e leggendaria, che non si sa nemmeno se esista realmente. Louisa è sposata e inizialmente rifiuta la proposta, ma quando scopre che il marito la tradisce decide di accettare.
L’intimità del viaggio e il dolore che Louisa si porta dentro la spingono a provocare i ragazzi sulla loro sessualità, fino a realizzare i loro desideri.
Quello che per i ragazzi era nato come un gioco di fronte alla prova della realtà si trasforma in qualcosa di difficilmente sostenibile e porterà alla rottura della loro amicizia.
A distanza di un anno dal viaggio, Julio e Tenoch si incontrano in un bar e dalla conversazione emerge che Luoisa è morta di cancro e che sapeva di essere malata già durante l’esperienza vissuta con loro. Nonostante questa spiegazione fornisca una diversa lettura di quanto accaduto, i due ragazzi sono ormai troppo distanti e non potranno recuperare il loro rapporto di amicizia.


Superiori: Il film è forte ed esplicito. Tratta molti temi della sessualità maschile e della forte influenza che una donna adulta può avere su un ragazzo giovane. Il tema del rapporto tra donne adulte e ragazzi, al limite della molestia, non è molto trattato, ma con questo film si può introdurre.

 

Proposte di discussione

La fedeltà in adolescenza

  • 0.51-2.27

Tenoch dopo avere fatto l’amore con la sua ragazza, che deve partire per l’Europa, le chiede di non andare a letto con altri ragazzi.
Tenoch e la ragazza si promettono di non andare con altri durante la separazione delle vacanze.


Superiori: La scena è molto esplicita. Si possono proporre delle riflessioni sul tema della fedeltà in adolescenza.

La masturbazione tra maschi

  • 20.07-20.49

Julio e Tenoch in piscina si masturbano insieme: si eccitando a vicenda, scambiandosi delle fantasie.

Superiori: Scena esplicita. Riflessioni sulla masturbazione e la masturbazione di gruppo.

Il corpo sessuato dei maschi: le insicurezze

  • 10.14-12.02

Tenoch e Julio fanno prima una gara di apnea in piscina, poi Tenoch sotto la doccia dice a Julio che ha un pene brutto.

40.00-40.09
In macchina Tenoch e Julio raccontano a Louisa le loro “imprese” sessuali: “Con Flavia, questo coglione, è venuto mentre si metteva il preservativo”.

45.10-45.51
Tenoch  si addormenta e quando si sveglia ha un’erezione, che non sfugge a Louisa.
Julio dice che tanto Tenoch ce l’ha piccolissimo.
“Ma l’avete misurato?”
“Sì, ma questo coglione ce l’ha orrendo”


1.23.50-1.24.55
Louisa dice ai due ragazzi che devono smetterla con le seghe e lavorare sulla “resistenza”. Louisa spiega poi cosa devono fare con il clitoride.

Medie (solo maschi) - Superiori: Queste scene propongono una riflessione sulle prove di forza tra i ragazzi e sulle prese in giro sui loro organi genitali e sulle prestazioni.
Si può riflettere anche sulle incertezze che i ragazzi possono avere circa la forma e le dimensioni del pene, sull’importanza della durata del rapporto (si può affiancare anche Come te nessuno mai), sull’imbarazzo per le erezioni “involontarie”.
Nella spiegazione di Louisa compare poi l’idea della donna a “punti”… erogeni: basta toccarla nei punti giusti e lei proverà piacere.

Molestie verso i ragazzi

  • 37.02-37.11

Tenoch e Julio, già in viaggio con Louisa, parlano del fatto che il marito le fa le corna e che potrebbero pensarci loro a “consolarla”.

39.13-40.09
Luoisa dice a Tenoch e a Julio di averli visti la notte prima mentre cercavano di spiarla dalla finestra della sua camera d’albergo e li provoca: “Volevate vedermi nuda?”. Louisa comincia a parlare di sesso con i due ragazzi e fa delle domande: “Avete fatto l’amore con altre donne oltre alle vostre ragazze?”

45.10-47.06

Tenoch  si addormenta in macchina, quando si sveglia ha un’erezione, Louisa glielo fa notare e lo prende in giro.
Julio le dice che Tenoch ce l’ha piccolissimo.
“Ma l’avete misurato?”
“Sì, ma questo coglione ce l’ha orrendo”.
Luoisa poi fa domande sempre più personali e provocanti: “Come fate l’amore con le vostre ragazze?”. Tenoch e Julio rispondono che lo fanno con amore e con affetto, ma Louisa insiste, chiedendo cosa fanno di preciso. Julio e Tenoch cercano di dare una descrizione e Louisa gli fa capire che sono due “incapaci” a letto, che fanno poco. Tenoch e Julio si difendono dicendo di saper fare tutte le posizioni del kamasutra. Louisa li provoca sempre di più.


50.20-56.15
Tenoch entra nella stanza di Louisa mentre lei, seduta sul letto, sta piangendo. È nudo, coperto solo da un asciugamano, perché stava per fare la doccia. Louisa porta Tenoch ad avere un rapporto sessuale con lei, sfruttando la facile eccitabilità del ragazzo.
Julio li vede e si sente tradito. Al ritorno di Tenoch, Julio lo sfida a una gara di apnea e poi, per vendicarsi, gli dice di essersi fatto la sua ragazza.


58.20-59.58
Tenoch è ossessionato dall’idea che l’amico si sia fatto la ragazza. Nonostante Julio cerchi di rimediare, Tenoch gli dice che ha rovinato la loro amicizia.

1.01.06-1.04.30
Louisa in macchina pareggia la rivalità fra i due ragazzi, andando anche con Julio. Tenoch cerca di fermarla, ma lei gli fa presente di essere andata con lui per puro caso e che per lei tra lui e Julio non fa differenza.
Louisa va a parlare con Tenoch: “In fondo non era questo che volevate? Non era questo il vostro gioco?”


1.04.48-1.08.13
Tenoch dice a Julio che anche lui si è fatto la sua ragazza. Julio si arrabbia e i due cominciano a offendersi.
Louisa se ne va e Tenoch e Julio interrompono la loro discussione per raggiungerla (ormai per loro solo Louisa è importante)

1.23.50-1.33.22
Louisa ha appena lasciato suo marito e piange al telefono con lui. Quando raggiunge Tenoch e Julio si ubriacano tutti insieme e si eccitano a vicenda. Louisa dà lezioni di sesso ai ragazzi, che si lasciano andare a confessioni sempre più gravi sui loro tradimenti. La serata si conclude con un rapporto a tre.
Il giorno dopo, passata la sbronza, resta solo un senso di nausea e il desiderio di tornare a casa.


Superiori: In queste scene, che si possono anche non vedere tutte, è descritto l’evolversi della relazione tra Louisa e i ragazzi. Da semplice gioco, l’attrazione per Louisa diventerà qualcosa che romperà l’amicizia tra Tenoch e Julio. Louisa ha i suoi dolori e approfitta dell’eccitabilità dei due ragazzi, che non riescono a capire che si stanno spingendo troppo oltre e che sarà difficile per loro sostenere la situazione. La serie di scene si può interrompere con la domanda di Louisa a Tenoch: “Non era questo che volevate?” e chiedere ai ragazzi cosa ne pensano. Si può poi vedere il resto delle scene e cercare di riflettere sul perché quello che è successo non era quello che i due ragazzi volevano veramente.
Spesso si parla di adulti che approfittano delle ragazze e si trascura il fatto che può capitare anche ai ragazzi. In queste sequenze è molto chiaro che anche i maschi sono vulnerabili. Louisa ad un certo punto si dice che non sarebbe dovuta andare a letto con loro, richiamando la riflessione sulla responsabilità dell’adulto.

Tradimento e amicizia

  • 58.20-59.58

Tenoch è ossessionato dall’idea che l’amico si sia fatto la sua ragazza. Nonostante Julio cerchi di rimediare, Tenoch gli dice che ha rovinato la loro amicizia.
Julio dice che lo ha fatto senza volerlo.

1.04.48-1.06.22
Tenoch dice a Julio che anche lui si è fatto la sua ragazza. Julio si arrabbia e i due cominciano a offendersi.

1.25.25-1.25.55
Ubriachi Tenoch e Julio si confessano di essere andati più volte con le rispettive ragazze. Sono ubriachi e brindano al fatto che ora sono “fratellini di latte”.

Superiori: Riflessioni sui tradimenti con le ragazze degli amici. Riflessioni sullo "scambio delle ragazze" tra amici maschi in adolescenza.

Allegati
Azioni sul documento
« aprile 2019 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930