Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Verba volant scripta manent
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Verba volant scripta manent

Data di pubblicazione: 29/10/2015 17:57

Attivazione per ragazzi dai 18 anni

Ultimo aggiornamento : 29/10/2015

Obiettivi

Comprendere il rapporto tra linguaggio quotidiano e descrizione delle persone omosessuali.

 

Materiale occorrente

Diario e foglio con schema.

 

Descrizione dell’attività

Il conduttore consegna la scheda di lavoro a qualche studente e lo invita, con discrezione, a compilarla per un breve arco di tempo, ad es. tre giorni. Deve documentare l’uso del linguaggio anti-gay a scuola attraverso questo diario giornaliero. Per ogni evento indicherà l’attore (solo il ruolo: insegnante, studente, collaboratore scolastico …), il contesto, il tono (“scherzoso” o “pesante”), la risposta del bersaglio e degli astanti. Terminata l’osservazione il conduttore svela questo “esperimento” e invita gli osservatori a esporre alla classe ciò che hanno registrato. Su questo si apre una discussione cercando di capire:

-          In che misura ed eventualmente perché il tema della omosessualità viene prescelto per offendere o per scherzare con i compagni?

-          Si tratta semplicemente di un’abitudine o nasce da un motivo specifico?

-          Che cosa può provocare questo linguaggio in ragazzi/e in qualche modo vicini all’omosessualità (ad esempio perché lo sono, o dubitano di esserlo, o hanno un familiare omosessuale)?

Per non influenzare il comportamento che verrà rilevato, inizialmente è bene parlare dell’esercitazione solo agli studenti osservatori.

E’ consigliabile fare questa attivazione dopo aver creato un clima non giudicante nel gruppo. E’ opportuno che la discussione finale, che potrebbe risultare agli occhi degli studenti troppo informale, mantenga un tono serio e rispettoso.

 

 

Allegati
Verba-volant-scripta-manent-SCHEDA.pdf   15.1 kB 
Scheda verba volant scripta manent
Azioni sul documento
« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728