Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Un bacio
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Un bacio

Data di pubblicazione: 30/06/2016 18:24

2016, regia di Ivan Cotroneo

Ultimo aggiornamento : 30/06/2016

Lorenzo è un sedicenne  orfano apertamente gay che viene adottato da una coppia che lo accetta per quello che è. Nella nuova scuola a Udine, Lorenzo fa amicizia con Blu e Antonio, una ragazza e un ragazzo per caratteristiche personali “ai margini” come Lorenzo. Tra avventure scolastiche e famigliari, video rubati ed esperienze traumatiche, i tre stringono la loro amicizia in un triangolo amoroso: Lorenzo si innamora non ricambiato di Antonio che invece è attratto da Blu.

Il finale è tragico: Blu scopre di essere stata drogata e, non cosciente, violentata dai ragazzi popolari della scuola, e quando trova il coraggio di denunciare la cosa alla Polizia, viene a sapere che Antonio ha ucciso Lorenzo, spinto dall’omofobia del fratello ed incapace di sostenere l’ambigua attrazione verso l’amico.

Medie- Superiori- Genitori: film drammatico in cui sono affrontati diversi temi: amicizia, orientamento sessuale, omosessualità, omofobia, violenza di genere, uso violento della tecnologia.

Proposte di discussione:

Accettazione dell’omosessualità di un figlio

Un’insegnante vuole espellere Lorenzo perché si è presentato a scuola con le unghie smaltate e cosi facendo ha creato confusione in classe, ma il padre lo difende dicendo che è  responsabilità della professoressa mantenere l'ordine in classe. L'uomo sostiene inoltre la necessità del figlio di essere accettato per quello che è.

Reazione alle avances omosessuali

I tre amici decidono di andare al fiume a fare una nuotata ma quando Lorenzo vede Antonio spogliarsi gli si avvicina e lo tocca; Antonio lo scansa e scappa. Dopo quel giorno Antonio si allontana sempre di più dagli altri due. Successivamente confessa a Blu di essere innamorato di lei ma non è ricambiato.

Il film si conclude con Blu che immagina cosa sarebbe successo se qualcosa fosse accaduto diversamente: immagina il momento in cui sono al fiume e Lorenzo tocca Antonio che lo ferma dicendogli che non è quello che vuole, almeno per il momento. Vengono raggiunti da Blu per poi andare tutti e tre a fare un bagno tuffandosi, schizzandosi l'acqua tra di loro e abbracciandosi.

Omonegatività e omofobia:

Lorenzo va nella palestra dove Antonio si allena per portargli il regalo di compleanno e riallacciare i rapporti ma mentre lo aspetta, i compagni lo prendono in giro. Viene raggiunto da Antonio che non vuole incontrarlo, per questo corre a casa. Un compagno di squadra dà ad Antonio il regalo. Poco dopo essere arrivato a casa, Lorenzo viene chiamato da Antonio, andato a casa sua per scusarsi. Lorenzo lo bacia e con grande sorpresa Antonio ricambia il bacio ma subito dopo scappa impaurito dal sentimento provato.

 

Dal singolo "Hurts" di Mika è stato girato un videoclip, diretto da Ivan Cotroneo, con la partecipazione dei tre protagonisti del film sul tema dell’omofobia.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vPKkmu-pBMQ

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728