Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Parlare di sessualità
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Parlare di sessualità

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:42
— archiviato sotto: , ,

Attivazione per ragazzi dai 13/14 anni

Ultimo aggiornamento : 23/09/2014

 

Obiettivi

Aiutare i ragazzi a prender consapevolezza dei vissuti evocati in loro dall’idea di sessualità e in particolare delle emozioni che proverebbero nell’affrontare questo tema con amici, genitori, insegnanti o altre figure di riferimento.  Sollecitare un confronto rispetto a chi poter chiedere aiuto se avessero dei dubbi, delle curiosità o delle preoccupazioni sul tema della sessualità e offrire informazioni circa i Servizi offerti dal Territorio in grado di poter rispondere a questi loro bisogni.

Materiale occorrente

Schede di lavoro allegate.

Descrizione attività

Distribuire ad ogni ragazzo la seguente scheda di lavoro con questa consegna "Cerchia o evidenzia quali delle   parole sotto riportate secondo te descrivono meglio come ti senti quando parli o senti parlare di sessualità".
Chiedere poi in un secondo momento ai ragazzi di compilare la seconda parte della scheda di lavoro pensando a come si sentirebbero, in particolare, se ad affrontare questo tema fossero gli amici, gli insegnanti, i genitori o qualche parente stretto (nonni, zii ecc..). E se avessero dei dubbi, delle curiosità o dei problemi a chi si rivolgerebbero? Perché?
Il facilitatore raccoglierà poi i fogli e trascriverà su un cartellone i contenuti emersi attivando una riflessione ed un confronto nel gruppo, avendo cura di centrare la discussione sulle difficoltà che si possono incontrare nell’affrontare in modo autentico il tema della sessualità e di offrire informazioni sui Servizi del Territorio che offrono consulenza gratuita in merito garantendo la riservatezza.

Allegati
Azioni sul documento
« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930