Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Libere associazioni
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Libere associazioni

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:42
— archiviato sotto: ,

Attivazione per ragazzi dai 13/14 anni

Ultimo aggiornamento : 23/09/2014

Obiettivi

Aiutare i ragazzi ad esprimere le proprie convinzioni e  i propri vissuti in riferimento al ruolo di “maschio” e di “femmina”rispetto alla loro cultura di appartenenza.

Materiale occorrente

Due cartelloni o una lavagna; post-it e pennarelli colorati.

Descrizione attività

Si appendono due cartelloni: in uno si scrive la parola MASCHIO e nell’altro la parola FEMMINA. Si distribuiscono dei post-it sui quali i ragazzi scrivono le prime parole che vengono loro in mente collegate a quelle sul cartellone.
Ognuno attacca i propri bigliettini sul cartellone.
Il conduttore fa presente che può essere scritto tutto quello che viene in mente e che non si possono esprimere giudizi sul lavoro degli altri.
Alla fine si leggono le parole attaccate sui cartelloni e si attiva una discussione, focalizzandosi su quali siano i fattori (contesto famigliare e culturale, credo religioso...) che condizionano le nostre idee in merito al ruolo femminile e a quello maschile.

Variante
Al posto dei bigliettini si può chiedere ai ragazzi di dire ad alta voce, parlando uno alla volta, tutte le  parole  che associano ai 2 termini  e che il conduttore riporterà sui cartelloni o sulla lavagna. L’esercizio svolto in questo modo permette la circolarità delle idee: ciascuno può produrre associazioni anche a partire da quello che dicono i compagni.
E’ importante che la prima fase non sia valutativa, perché deve permettere la produzione libera e creativa delle associazioni, solo in un secondo momento si può attuare una valutazione degli elementi emersi, sui quali avviene la discussione.

Allegati
Azioni sul documento
« aprile 2019 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930