Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi La pubblicità e l'immagine dell'adolescente
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

La pubblicità e l'immagine dell'adolescente

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:42
— archiviato sotto: , ,

Attivazione per ragazzi dai 13/14 anni

Ultimo aggiornamento : 23/09/2014

Obiettivi


Aiutare i ragazzi ad analizzare in modo critico l’utilizzo che i mass media fanno delle immagini che riguardano gli adolescenti e riflettere sui modelli proposti.

Materiale occorrente

Cartelloni, riviste per adolescenti, pennarelli colorati.

Descrizione attività

Si mettono a disposizione del gruppo diverse riviste; si divide la classe in sottogruppi di 5/6 persone, ognuno dei quali ha il compito di creare un collage su cartelloni con le immagini delle pubblicità relative agli adolescenti che più colpiscono i ragazzi.
Si mettono a confronto i cartelloni e si attiva una discussione sulle immagini utilizzate dalla pubblicità.
Possibili linee di riflessione
Come sono raffigurati gli adolescenti? E i loro rapporti? Quali immagini colpiscono di più e perché?

 

Tratto da P. Marmocchi, C. Dall’Aglio, M. Zannini – “Educare le Life Skills” – Ed. Erikson, 2004.

Allegati
Azioni sul documento
« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930