Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Innamorarsi di una persona più grande
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Innamorarsi di una persona più grande

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:42
— archiviato sotto: ,

Attivazione per ragazzi a partire dai 13/14 anni

Ultimo aggiornamento : 23/09/2014

Obiettivi

Durante l’età adolescenziale può accadere di innamorarsi di una persona “più grande”, talvolta di un insegnante o di un allenatore sportivo.. L’obiettivo di questa attivazione è quello di permettere ai  ragazzi di esprimere le emozioni e le idee legate a questo tema, condividendo  esperienze o fantasie, ma anche di prendere consapevolezza della differenza tra il “fantasticare” e il vivere una relazione con una persona “più grande” e di quali siano i rischi che si possono correre.

Materiale occorrente

Il brano “Cara Prof” tratto dal libro “Il cuore sospeso”, Ed. La Meridiana, 2004. In alternativa, altre letture che possano stimolare una riflessione sul tema.

Descrizione attività

Proporre ai ragazzi una lettura individuale del brano, chiedendo poi loro di condividere in piccoli gruppi di 4/5 persone le idee e le emozioni suscitate dal racconto e le eventuali esperienze vissute o raccontate da altri su questo tema. In un momento successivo, nel grande gruppo, il facilitatore riprenderà quanto emerso dal lavoro in piccolo gruppo focalizzandosi su aspetti quali
-    Ci si può innamorare di una persona più grande? Può accadere sia a un ragazzo che ad una ragazza?
-    Esistono secondo loro dei limiti al “più grande”? Confronto con gli aspetti legali sul tema e loro ragione d’essere.
-    La differenza di età ha lo stesso significato in tutte le fasi della vita? (es. tra una quindicenne e un venticinquenne e tra una quarantenne e un uomo di 15 anni più grande?)
-    Che difficoltà si possono incontrare in una relazione con una persona più grande?
-    Che rischi si possono correre?
-    …

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728