Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi In colonia - Basket e Matematica
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

In colonia - Basket e Matematica

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:43

Cortometraggi della serie « Jeune et homo sous le regard des autres » : Un concours de scénarios pour lutter contre l’homophobie et ses conséquences a cura del Ministero della salute, della gioventù, dello sport e della vita associativa e Istituto Nazionale di prevenzione e educazione alla salute

Ultimo aggiornamento : 15/09/2015

Si tratta di due cortometraggi sottotitolati in italiano (da attivare su youtube). I cortometraggi sarebbero cinque, ma al momento gli altri sono esclusivamente in francese.

Nel corto “En Colo” due ragazzi, Mathieu e Maxime, si baciano durante il gioco “Obbligo o verità”.  Il bacio provocherà una certa emozione in entrambi i ragazzi, che diventeranno oggetto della derisione degli altri. La rivelazione della propria presunta omosessualità da parte dell’educatore del gruppo farà riflettere i ragazzi e a Mathieu e Maxime di vivere con serenità le proprie emozioni.

Superiori: E’ possibile introdurre il discorso sulle difficoltà con il gruppo di amici nel momento in cui emergono dei desideri omosessuali.

Nel corto “Baket e Maths” Jérome, un ragazzo omosessuale, si innamora di Cédric. Jérome vorrebbe raccontare alla famiglia del suo sentimento, ma non ci riesce. Durante un incontro per studiare insieme matematica, Cédric bacia Jérome, pentendosene subito dopo. Per Cédric sarà difficile ammettere di provare dei sentimenti per Jérome.

Superiori: E’ possibile riflettere sulla difficoltà per un ragazzo omosessuale di parlare con la propria famiglia dei propri sentimenti, non potendo quindi trovare un appoggio nei genitori e a volte nei fratelli. Attraverso il video si può riflettere anche sulla fatica che un ragazzo può fare per ammettere i propri desideri omosessuali.

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728