I nostri ragazzi
2014, regia di Ivano De Matteo
Liberamente tratto dal libro La cena di Herman Cock, il film narra la storia di due famiglie alle prese con le azioni violente e razziste dei loro figli e pone a tutti i genitori l'interrogativo "Cosa faresti se scoprissi che tuo figlio ha compiuto un reato contro una persona?". E' quindi particolarmente adatto per lavorare con i genitori.
Massimo e Paolo sono due fratelli assai diversi, il primo avvocato di grido e l'altro pediatra in un ospedale. Anche le loro rispettive mogli sono assai differenti, e spesso ostili fra loro.
Ogni mese, da parecchi anni, si incontrano in un lussuoso ristorante, dove dialogano del più e del meno. La loro routine viene spezzata da un video ripreso da alcune telecamere di sorveglianza che mostra due ragazzi, molto simili ai loro rispettivi figli, aggredire a calci e pugni una senzatetto. L'associazione è immediata in quanto quella sera erano tornati entrambi da una festa un po' brilli.
L'equilibrio delle due famiglie, in seguito a questa scoperta, va in frantumi tra verità non dette o dette a metà.
Un evento tragico sta per abbattersi sulle due famiglie, e sia i fratelli che le rispettive mogli avranno visioni molto differenti su come procedere.