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Elephant

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:42

2003 - regia di Gus Van Sant

Ultimo aggiornamento : 15/09/2015

Il film ricostruisce il noto episodio di Columbine, in cui due studenti armati uccisero 12 persone tra studenti e professori nel liceo locale. John è la "guida", che percorrendo con la sua videocamera la scuola, ci mostra la vita scolastica e gli studenti in quella che sembra una giornata come tante altre: Michelle è una ragazza timida, emarginata per il suo aspetto fisico e per la sua goffaggine, che si occupa dell'organizzazione della biblioteca; Brittany, Nicole e Jordan sono tre ragazze così ossessionate dal proprio corpo da diventare bulimiche; Elias è un ragazzo solitario e sognatore amante della fotografia. Fra gli altri vengono ripresi Eric e Alex, due ragazzi con la passione per le armi, la musica e i videogiochi violenti. Tutto scorre in modo normale. A interrompere la lentezza e il senso di una quotidianità un po’ ovattata è l’incursione a fine giornata di Eric e Alex. I due ragazzi, in tuta mimetica, si presentano a scuola armati, sparando e uccidendo compagni e professori.

Medie - Superiori: Il film nel suo complesso è più adatto ai ragazzi delle superiori, perché è un po’ difficile da seguire per la sovrapposizione continua dei personaggi e dei tempi di narrazione. I temi, che si sviluppano progressivamente, sono quelli dell’accettazione del proprio corpo, dei disturbi dell’alimentazione, dell’emarginazione, dell’omosessualità.

 

Proposte di discussione:

La difficoltà nel parlare dei propri problemi

  • 01.16-07.44

John fa tardi a scuola per occuparsi del padre alcolista. Il preside gli dice di passare nel suo ufficio. Una volta dal preside, John resta in silenzio e i due si guardano senza parlare.

14.53-15.58
John da solo in un’aula si mette a piangere, entra una sua compagna che gli chiede se è successo qualcosa di brutto, ma John non riesce a parlare nemmeno con lei.

Medie - Superiori - Genitori - Insegnanti: I ragazzi fanno fatica a parlare con gli adulti, cosa crea delle difficoltà nella comunicazione? Perché è più facile parlare con gli amici? Con gli amici si può parlare di tutto? C’è qualche differenza tra il gruppo dei maschi e quello delle femmine?

L'omosessualità si riconosce?

  • 16.04-18.06

A scuola si svolge un gruppo di discussione sui diritti delle minoranze sessuali e si parla di omosessualità: c’è qualcosa che fa capire se una persona è gay?

Medie - Superiori: Riflessioni sull’omosessualità, lo spunto dato per la discussione nel film si può riprendere e approfondire. E’ possibile riconoscere i gay dall’atteggiamento, dall’abbigliamento o altro? Il regista fa una carrellata su tutti i ragazzi, è possibile capire se qualcuno di loro è omosessuale solo guardandolo? Perché i gay ogni tanto mostrano la loro omosessualità in modo ostentato e altre volte, al contrario, la nascondono?

L'accettazione del corpo

  • 26.52-27.39

La professoressa di ginnastica chiede a Michelle di presentarsi alle lezioni in shorts e non in tuta da ginnastica.

30.22-31.57
Michelle in spogliatoio viene derisa dalle compagne.

40.11-40.41
42.17-43.53

La scena è unica: Brittany, Nicole e Jordan prima mangiano in mensa e poi vanno in bagno a vomitare tutte insieme, come se fosse una normale routine.

Medie - Superiori: Riflessioni sulla difficoltà di accettare il proprio corpo. Riflessioni sui disturbi alimentari. Riflessioni sul ruolo del gruppo: perché alcune persone vengono prese in giro per il loro aspetto? Per che cosa si viene presi in giro (differenze maschi e femmine - per i maschi si può vedere Y tu mama tambien)? In tutti i gruppi sono presenti le prese in giro: che funzione hanno? Spesso è chi sembra più "forte" a prendere in giro, che bisogno ha di farlo?

L’amore e gli amici

  • 40.51-42.16

Brittany, Nicole e Jordan parlano di andare a fare shopping insieme, ma una di loro preferirebbe uscire con il ragazzo. Inizia una discussione su quanto tempo bisognerebbe passare con le amiche e quanto con il proprio ragazzo.

Medie - Superiori: Riflessioni su come si modifica la relazione con le amiche/gli amici quando si inseriscono i primi innamoramenti. Riflessioni sul possibile senso di tradimento.

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