Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Cruel Intentions
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Cruel Intentions

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:43

2000 regia di Roger Cumble

Ultimo aggiornamento : 15/09/2015

Kathryn e Sebastian sono due bellissimi e ricchissimi fratellastri di New York, che si divertono a sedurre ragazzi e ragazze per scommessa in modo assolutamente cinico e negando ogni sentimento. Stanco della facilità con cui riesce a sedurre le ragazze, Sebastian decide di alzare la posta in gioco e di fare perdere la verginità ad Annette, la più che casta figlia del preside della scuola.
 Sebastian inizia un gioco di seduzione con Annette, nel quale però finisce per restare coinvolto lui stesso, scoprendo nuovi sentimenti e innamorandosi. Mentre avviene questo cambiamento nel fratellastro, Kathryn continua i suoi perversi intrighi, che hanno come obiettivo quello di vendicarsi di un ex-fidanzato, traviando la sua nuova fidanzata. Lo scontro tra i due fratellastri porterà a un finale tragico.

Superiori: Il film permette di riflettere in modo approfondito sulle tematiche dell’innamoramento, della sessualità e del rispetto per sé e per l’altro.


Proposte di discussione:

I rischi di internet

  •  04.31-5.35

La psicologa che ha in cura Sebastian per tentare di guarirlo dalle sue perversioni, riceve una telefonata dalla propria figlia che in lacrime le racconta che il suo ragazzo (in realtà Sebastian stesso) le aveva fatto delle foto nuda, dicendo di amarla, e che ora le sue foto si trovano su internet.

Medie - Superiori: Riflessioni sull’uso di internet e la sessualità. In questo caso è solo uno spunto per allargare la riflessione sull’uso che si fa di internet anche in relazione alla sessualità. Si può anche fare un accenno a quali sono i reati che si rischiano di commettere.

La verginità

  • 15.35-17.17

Annette parla della verginità e dell’importanza di essere innamorati della persona con cui si decide di fare l’amore per la prima volta.

Medie - Superiori: Riflessioni sulla verginità e su quando farlo la prima volta.

Se una ragazza dice no è omosessuale?

  • 15.35-17.17

Sebastian interrompe Annette che sta parlando dell’importanza della verginità per chiederle se è lesbica.

Medie - Superiori: Anche attraverso l’uso di altre scene analoghe, si può riflettere sul perché quando un ragazzo o una ragazza non vogliono avere rapporti sessuali si può pensare che siano omosessuali.

Prime esperienze sessuali con le amiche

  • 21.15-22.59 (continua fino a 23.15 con un bacio completo)

Dialogo tra Kathryn e Cecile
“Forse ho un po’ paura”
“E di cosa?”
“Beh, del sesso, immagino… Non ho baciato nessuno ancora”
“Non hai neanche fatto pratica con una delle tue amiche?”
“Ma per carità! Ti immagini che schifo?”
“Abbiamo imparato tutte così, Cecile!”
E Kathryn fa vedere a Cecile come si bacia.


Superiori: Riflessioni sul fatto che esperienze omosessuali in adolescenza possono essere delle sperimentazioni e non necessariamente significano una scelta omosessuale.

Il corteggiamento

Superiori: nel film c’è una progressione nel corteggiamento di Sebastian che fa sì che progressivamente lui e Annette si innamorino: Annette cede sempre di più e Sebastian scopre un nuovo modo di stare con una ragazza.
Mentre Annette comincia a cedere alle attenzioni di Sebastian, lui continua a parlare con la sorella della scommessa e ad avere rapporti sessuali con Cecile.
Si può lavorare sul tema: è possibile capire se una persona è veramente innamorata? Sebastian alla fine è veramente innamorato di Annette? Cosa vuol dire essere innamorati di una persona? Cosa fa colpo su Annette? Sebastian non avrebbe forse dimostrato di essere innamorato di Annette anche rispettandola? Quanto è importante il rispetto reciproco nell’amore? Da che cosa si capisce se una persona ci rispetta? Perché può capitare di non farsi rispettare?

  • 24.17-29.03

Sebastian corteggia Annette, ma dalla telefonata con la sorellastra Kathryn si capisce che la sta prendendo in giro. Annette, consapevole del fatto che Sebastian è un manipolatore riesce a non cedere, ma si mostra in parte sensibile alle sue attenzioni.

Discussione: estrapolando la telefonata (D1- 24.17-25.58 D2- 26-07-29.03) dal resto della scena, e senza conoscere il film, si può chiedere ai ragazzi se secondo loro Sebastian è innamorato di Annette e da cosa lo capiscono. Poi si fa vedere la telefonata.
Si può commentare anche il comportamento di Annette che, se da un lato respinge Sebastian, dall’altro si spruzza il profumo come se gli piacesse. Cosa fa colpo su Annette del comportamento di Sebastian?
La scena è collegabile con il corteggiamento di Massi in Amore 14: in entrambi i casi ci sono aspetti di romanticismo e soprattutto di sorpresa che fanno colpo sulle ragazze. Si possono fare delle riflessioni su quanto questi atteggiamenti fanno “calare le difese” nelle ragazze e sul perché questo accade.

35.43-36.38
Sebastian telefona ad Annette con una scusa e le dice che voleva solo sentire la sua voce. Annette crede che Sebastian sia sincero con lei, mentre la telefonata fa parte della sua messa in scena.

48.47-50.25
Dato che Annette non cede al suo gioco seduttivo, Sebastian è costretto a passare parecchio tempo con lei. Questo gli fa scoprire il piacere di stare insieme.

53.34-55.44
Nonostante stia cominciando a provare qualcosa per Annette, Sebastian continua a mantenere le sue abitudini e sfrutta sessualmente Cecile.

Discussione: Sebastian è innamorato o non è innamorato? Si può riflettere sul fatto che Sebastian si dichiara innamorato, ma contemporaneamente non rinuncia alle proprie abitudini.

56.10-1.00.51
Sebastian desidera Annette e comincia a chiederle insistentemente di andare a letto con lui, arrivando a darle dell’ipocrita e a minacciarla di andarsene. Di fronte a questo atteggiamento Annette cede e decide di concedersi. Sebastian però non riesce ad andare fino in fondo e se ne va. Rimasto solo, davanti allo specchio si dice: “Stai proprio diventando un finocchio”.

Discussione anche da sola: Perché Sebastian è tanto insistente? E perché poi si tira indietro? Perché Annette ci resta male?
Insieme ad altre scene in cui compare l’assimilazione del rifiuto di fare sesso all’omosessualità si può riflettere sull’immagine stereotipata dell’uomo come approfittatore, come insensibile sfruttatore di ogni occasione sessuale e sull’errata identificazione dell’omosessualità con l’assenza di virilità. 

1.01.05-1.05.38
Kathryn, sentito il racconto del fratellastro, lo spinge a credere di avere perso Annette per sempre con il suo comportamento. Sebastian, spaventato dall’idea di perdere Annette, decide di andare da lei e i due hanno un rapporto sessuale.

1.09.30-1.10.31
Kathryn questa volta fa credere a Sebastian che se si dovesse sapere che Annette è stata con lui, la sua reputazione sarebbe rovinata. Kathryn aggiunge, per colpirlo definitivamente, che le persone non cambiano e che nemmeno lui può cambiare.

1.11.22-1.13.58
Sebastian, dopo le parole della sorellastra, va da Annette per lasciarla

1.15.48-1.17.10
Tornato a casa, Kathryn dice a Sebastian di avere vinto la scommessa, perché lo ha fatto vergognare dell’amore e gli ha fatto perdere l’unica persona di cui si fosse mai innamorato.

Discussione: Sebastian è innamorato o non è innamorato? Quando dimostra di essere innamorato di Annette: quando se ne va dalla sua camera da letto o quando fa l’amore con lei? Decidendo di avere un rapporto sessuale con lei, Sebastian aveva pensato a quali conseguenze questo avrebbe avuto per Annette?
Facendo riferimento a quanto dice Kathryn si può aprire anche una riflessione (molto difficile), da sviluppare anche con il film Keith, sull’idea che l’amore sia in grado di cambiare una persona. Questi sono film che danno l’illusione che l’amore possa “guarire”.

La prima volta senza preservativo

  • 1.03.00-1.05.38

Kathryn fa credere a Sebastian di avere perso Annette per sempre e Sebastian decide di andare da lei. I due si incontrano e hanno un rapporto sessuale.

Superiori: Scena sulla prima volta, è una scena verosimile? Stanno usando il preservativo? Perché? Da confrontare con altre scene analoghe e con scene in cui invece viene usato il preservativo e riflettere sulla differenza.

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728