Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Cosa pensiamo davvero dell’omosessualità? Cosa dice veramente la scienza?
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Cosa pensiamo davvero dell’omosessualità? Cosa dice veramente la scienza?

Data di pubblicazione: 25/02/2013 10:43

Puntata della trasmissione "Cosmo" di Rai Tre condotta da Barbara Serra

Ultimo aggiornamento : 15/09/2015

Il programma viene presentato in questo modo: "Nei regimi autoritari del secolo scorso l’omosessualità è stata negata o ferocemente combattuta. Ma non solo in quelli.
Fino a pochi decenni fa, per la medicina ufficiale l’omosessualità era una malattia, da curare anche con la forza.
Nuove scoperte sulle aree del cervello dimostrerebbero differenze biologiche tra individui etero e omosessuali. E c’è ancora chi parla di disordini dell’individuo e chi spera in cure riparative.
C’è invece chi ricorda che in natura anche il mondo animale è ricco di comportamenti omosessuali.
Dall’Italia all’Inghilterra agli Stati Uniti, Cosmo ascolta psicoterapeuti e scienziati di fama internazionale che si scontrano, con opinioni diverse, sull’analisi e la spiegazione dei comportamenti omosessuali.
Per questa puntata Elisabetta Curzel è andata in California dove oltre a Joseph Nicolosi, discusso medico che teorizza “cure riparative” per omosessuali, ha incontrato Simon Levay, che nell’estate del ‘91 ha individuato una chiara differenza nella struttura cerebrale tra uomini gay ed uomini eterosessuali.
Silvia Bencivelli invece è andata da Glenn Wilson dell'Institute of Psychiatry di Londra".


Superiori: La visione di questa puntata consente di approfondire le riflessioni sull'omosessualità. Diverse posizioni, anche in forte contraddizione tra di loro, vengono riportate. La conclusione è però che non esistono prove scientifiche che legittimino la discriminazione delle persone omosessuali.

Allegati
Azioni sul documento
« aprile 2019 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930