Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i professionisti Giochi da ragazzi Bling Ring
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Bling Ring

Data di pubblicazione: 29/12/2016 12:05

2013, regia di Sofia Coppola

Ultimo aggiornamento : 29/12/2016

Il giovane Marc Hall arriva come nuovo studente nella Indian Hills High School di Calabasas,California. Diventa il migliore amico di una ragazza ossessionata dalla fama, Rebecca Ahn. I due iniziano a compiere furti quando, durante un party a casa di Rebecca, trovano veicoli aperti in strada, rubando soldi e carte di credito. Quando Marc racconta che un suo conoscente ricco è fuori città, Rebecca gli propone di entrare nella sua villa. Qui la ragazza ruba una borsa dicendo che il suo idolo, Lindsay Lohan, ne ha una uguale. Inoltre ruba anche denaro contante e le chiavi di una Porsche. Con i soldi rubati i due cominciano a comprarsi vestiti e accessori che prima potevano solo ammirare nelle vetrine dei grandi magazzini.

Ai due piace frequentare locali notturni assieme all'amica Nicki, a sua sorella adottiva Sam e a Chloe. Questi locali sono frequentati da numerosi vip, tra cui Kirsten Dunst e Paris Hilton. Cercando il nome dell'ereditiera su internet, Marc e Rebecca si accorgono che lei sarà fuori città e decidono di andare a casa sua. Trovando le chiavi sotto lo zerbino, la coppia entra senza problemi nella villa rubando alcuni gioielli. A un party Rebecca mostra i gioielli agli amici, suscitando grande invidia. Dopo una richiesta di Nicki, Rebecca e Marc la portano assieme a Chloe e Sam nella villa di Paris Hilton. Il gruppo, affascinato dallo stile di vita sfarzoso, decide di rubare borse, scarpe, vestiti, soldi e gioielli.

Continuando a controllare in Internet se le celebrità fossero o meno a casa, il gruppo si reca in numerose ville tra cui quelle di Audrina Patridge, Megan Fox, Orlando Bloom e la sua ragazza Miranda Kerr. In ogni villa i ragazzi rubano cose simili, mentre Marc ruba degli orologi Rolex che rivende successivamente al ragazzo di Chloe. Le telecamere a circuito chiuso riescono però a catturare le immagini del furto all'interno dell'abitazione di Audrina Patridge, e il filmato viene diffuso online e in seguito riproposto anche dai notiziari. Rebecca è comunque imperterrita e organizza un altro furto a casa di Rachel Bilson. Inoltre il gruppo pubblica molte foto dei loro furti sui social network, vantandosi dei gioielli rubati. L'ultima villa derubata dai ragazzi è quella di Lindsay Lohan. Qualche tempo dopo Rebecca è costretta a trasferirsi a Las Vegas a casa del padre, apparentemente a causa dei cattivi rapporti che ha con la madre e il patrigno.

I giornali intanto diffondono sempre più notizie sui furti della banda denominata “The Bling Ring”. Tramite diversi video di sorveglianza la polizia riesce ad identificare il gruppo, tranne Sam che non è identificata ed evita l'arresto. Marc collabora con la polizia, indicando l'amica come il capo del gruppo. Nicki invece, a sua discolpa, afferma di essere stata coinvolta con le persone sbagliate. Il gruppo sconta diversi mesi di carcere ed è costretto a risarcire le celebrità. Quando esce da prigione Nicki è ospite ad un talk show dove racconta del suo tempo in carcere. Infine si gira verso il pubblico e, per aumentare la sua notorietà, promuove il suo sito divenuto ormai popolare che parla della sua vita.

 

 

Il film, tratto da una storia vera, si presta per discutere insieme non solo l’argomento della delinquenza, ma soprattutto quelli del confine tra privato e pubblico e del nuovo valore emergente tra gli adolescenti della popolarità.

Allegati
Azioni sul documento
« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930