convenzioni@tper.it - Call center TPER: 051290290
AUSL: tel. 051 6478893- 051 6813304 (solo Giov-Ven)
ATTENZIONE:
- gli abbonamenti con decorrenza 1 giugno (TPER) e 1 luglio (TRENITALIA) devono essere sottoscritti o rinnovati esclusivamente dal 15 aprile al 7 maggio
- gli abbonamenti con decorrenza 1 ottobre (TPER) e 1 novembre (TRENITALIA) devono essere sottoscritti o rinnovati esclusivamente dal 1 al 11 settembre ;
- gli abbonamenti con decorrenza 1 gennaio (TPER) e 1 febbraio (TRENITALIA) devono essere sottoscritti o rinnovati esclusivamente dal 20- 30 novembre
NUOVI ABBONATI TPER
1) Registrazione al portale convenzioni Tper: Collegarsi al sito https://solweb.tper.it e selezionare “Registrati al portale clienti Solweb” (Istruzioni x la registrazione).
N.B. Gli utenti già iscritti al portale "solweb" di Tper ora possono accedere anche con il proprio SPID
Attenzione:
Si sottolinea che possono verificarsi disservizi in fase di inserimento del codice della tessera, per chiedere il rinnovo dell’abbonamento: a causa dell’elevatissimo numero di accessi contemporanei, il server potrebbe rispondere dopo un’attesa piuttosto prolungata, o, in alcuni momenti particolarmente critici, non rispondere affatto. La raccomandazione è di provare nuovamente ad inserire la richiesta in un altro momento, nei giorni successivi (si ricorda che è possibile prenotare complessivamente per oltre 20 giorni), prediligendo soprattutto le ore della giornata in cui solitamente si ha un numero inferiore di accessi, ossia quelle serali o in primissima mattinata.
Al termine della registrazione, il richiedente riceverà una email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella registrazione, contenente un link da cliccare (entro 2 ore, altrimenti occorrerà ripetere l’intera procedura di registrazione) per confermare l'indirizzo email e completare l'attivazione del nuovo account.
2) Sottoscrizione abbonamento: Una volta ricevuta la mail di validazione della registrazione, sarà possibile accedere al sito https://solweb.tper.it con le credenziali scelte ed effettuare la prenotazione dell’abbonamento dal menu: Negozio > Servizi bus > Abbonamento TPL in convenzione*(Istruzioni per la sottoscrizione)
*Vedi quali tipologie di abbonamenti si possono sottoscrivere in convenzione
3) Cosa fare dopo la sottoscrizione: Istruzioni
-------------------------------------------------------------------------------------------
RINNOVO ABBONAMENTO TPER ( già abbonati)
Chi è già registrato deve collegarsi a https://solweb.tper.it accedere al proprio account con il proprio SPID o le proprie credenziali Solweb (se si sono dimenticate username e/o password, cliccare su “Problemi ad accedere?”, nella pagina di accesso a Solweb, sotto alle caselle in cui vengono richieste le credenziali) ed effettuare la prenotazione dell’abbonamento dal menu Negozio > Servizi bus > Abbonamento TPL in convenzione* (Istruzioni per la sottoscrizione)
Attenzione:
Si sottolinea che possono verificarsi disservizi in fase di inserimento del codice della tessera, per chiedere il rinnovo dell’abbonamento: a causa dell’elevatissimo numero di accessi contemporanei, il server potrebbe rispondere dopo un’attesa piuttosto prolungata, o, in alcuni momenti particolarmente critici, non rispondere affatto. La raccomandazione è di provare nuovamente ad inserire la richiesta in un altro momento, nei giorni successivi (si ricorda che è possibile prenotare complessivamente per oltre 20 giorni), prediligendo soprattutto le ore della giornata in cui solitamente si ha un numero inferiore di accessi, ossia quelle serali o in primissima mattinata.
*Vedi quali tipologie di abbonamenti si possono sottoscrivere in convenzione
------------------------------------------------------------------------------------
Detrazioni fiscaliL'azienda USL ha già provveduto in sede di conguaglio fiscale sul cedolino di dicembre, per ogni dipendente che ha sottoscritto tale abbonamento, ad effettuare la corretta detrazione spettante, così come risulta dalla CUD dell'anno precedente, che è disponibile al dipendente sul portale. Pertanto, tale spesa risulterà già dichiarata nel 730 ai fine della detrazione.
RICHIESTA NUOVO ABBONAMENTO TRENITALIA
1) prima di effettuare la RICHIESTA on-line è necessario:
compilare e firmare il MODULO di richiesta CARD unica e salvarlo in formato pdf ( scannerizzandolo con la fotocopiatrice);
premunirsi di una FOTO TESSERA in formato Jpg da allegare al termine della sottoscrizione on-line.
2) Effettuare la RICHIESTA on line (per accedere usare le credenziali aziendali) allegando il modulo compilato e la foto tessera ;
3) Ritirare la CARD UNICA TRENITALIA a partire da una settimana prima della decorrenza presso la sede aziendale prescelta per il ritiro (vedi indirizzi e orari)
4) ATTIVAZIONE ABBONAMENTO mediante materializzazione sulla Card Unica dell'abbonamento recandosi presso biglietteria o self service Trenitalia (vedi istruzioni)
------------------------------------------------------------------------------------
RINNOVO ABBONAMENTO TRENITALIA
Attenzione: nuova procedura
1) Effettuare la RICHIESTA on line (per accedere usare le credenziali aziendali);
2) Attendere la mail di conferma di avvenuto caricamento da remoto dell'abbonamento sulla CARD UNICA. La mail arriverà circa 10 gg prima della decorrenza dell'abbonamento) ( Attenzione: non è più necessario cambiare la tessera ogni anno. L'abbonamento viene caricato da remoto sulla Card già in Vs possesso);
3) ATTIVAZIONE ABBONAMENTO mediante materializzazione sulla Card Unica dell'abbonamento recandosi presso biglietteria o self service Trenitalia (vedi istruzioni)
--------------------------------------------------------------------------------------
Detrazioni fiscali
L'azienda USL ha già provveduto in sede di conguaglio fiscale sul cedolino di dicembre, per ogni dipendente che ha sottoscritto tale abbonamento, ad effettuare la corretta detrazione spettante, così come risulta dalla CUD dell'anno precedente, che è disponibile al dipendente sul portale. Pertanto, tale spesa risulterà già dichiarata nel 730 ai fine della detrazione.