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Informazioni per i laboratori autorizzati all'esecuzione di test sierologici

Pubblicato il 17/06/2020
Modalità per lo scambio dei dati relativi ai test sierologici tra i laboratori autorizzati e l’Azienda USL di Bologna

I laboratori autorizzati all'esecuzione di test sierologici per la determinazione di anticorpi IgM e IgG anti-SARS-CoV-2 sono tenuti a notificare i test con esito positivo al Dipartimento di Sanità Pubblica, come previsto dalla DGR 350/2020, al fine di permettere la presa in carico del cittadino e l’esecuzione dei tamponi naso-orofaringei per il rilevamento di RNA virale di SARS-CoV-2.

Come devono essere inviati i dati?

I Dirigenti Sanitari dei laboratori autorizzati dovranno inviare alla Azienda USL di Bologna, tramite PEC all'indirizzo sierologici@pec.ausl.bologna.it l’elenco dei test eseguiti in formato elettronico elaborabile (file in formato .csv), non protetto da password.

I file .csv dovranno seguire il format prestabilito ed essere compilati in ogni loro voce, come indicato negli allegati, riportando come nome del file il codice assegnato dalla Regione Emilia-Romagna al laboratorio. I dati in oggetto sono caricabili sul gestionale dedicato solamente nel formato conforme. Altri tracciati record e/o altre tipologie di file non potranno essere gestiti e verranno quindi restituiti al mittente al fine dell'uniformazione.

E’ auspicabile l’invio quotidiano e univoco dei risultati dei test al fine di permettere la tempestiva presa in carico del cittadino da sottoporre a tampone da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Cosa devono fare i laboratori per essere autorizzati?

Tutte le informazioni necessarie alla richiesta di autorizzazione ad eseguire test sierologici sono reperibili sul sito della Regione Emilia-Romagna al link sottostante.