Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i cittadini Coronavirus Informazioni utili FAQ per strutture socio-sanitarie anziani e disabili Indumenti barriera e dispositivi di protezione in generale
 
Azioni sul documento

Indumenti barriera e dispositivi di protezione in generale

Data di pubblicazione: 10/07/2020 17:36
Show or hide the answer I dispositivi barriera si possono riutilizzare?

No, tranne gli occhiali e le visiere che, essendo pluriuso, devono essere trattate tra un utilizzo e l’altro.

 
Show or hide the answer Rispetto ai DPI, che tipo di documentazione dobbiamo avere in struttura nel caso di controlli (tipo fabbisogno, scorte, schede tecniche, ecc)?

È obbligo del produttore fornire con il DPI una informativa in lingua italiana sul corretto utilizzo che può essere separato nella confezione o stampigliato direttamente sulla confezione del singolo DPI. 

Il DPI, se ad esempio a protezione delle vie respiratorie, deve riportare sullo stesso indicazioni delle conformità normativa, il marchio CE e il numero indicativo dell’Ente di Certificazione. 

L’ingresso sul mercato dei produttori cinesi e la difficoltà a reperire DPI da produttori italiani ed europei ha determinato alcune difficoltà a operare secondo queste indicazioni e spesso troviamo situazioni altamente variabili pur in presenza di DPI efficaci.

 
Show or hide the answer Se non si è in grado di dedicare il personale in maniera separata fra sani e malati, quali sono le attenzioni da dedicare se un operatore passa dall'ambiente dei malati a quello dei sani e viceversa?

In generale l’ambiente “malati” è considerato sporco, e pertanto se vi è passaggio da questo a un ambiente di sani ovvero “pulito”, l’operatore dovrebbe cambiare i DPI (camice, guanti, mascherina chirurgica, ecc.) prima di entrare nella zona pulita. 

Se utilizza un FFP2 protetto da una mascherina chirurgica, è possibile rimuovere solo questa e riutilizzare il FFP2. 

Va fatta però una attenta valutazione della logistica e della necessità di movimento degli operatori, nonché delle prestazioni da effettuarsi nelle due zone per ottimizzare i percorsi e ridurre il consumo di DPI.

 
Show or hide the answer Come comportarci con le scarpe una volta usciti dal domicilio di un positivo e prima di entrare in macchina?

Si possono adottare due strategie: 

  1. si indossano sovrascarpe usa e getta da smaltire all’uscita;
  2. in alternativa, all’uscita imbibire un pannetto a terra con disinfettante a base di ipoclorito e decontaminare le scarpe. 

E’ possibile anche spruzzare direttamente il disinfettante sulla parte superiore delle scarpe qualora si sospetti siano contaminate.

 
Azioni sul documento
« gennaio 2021 »
gennaio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031