Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i cittadini Coronavirus Domande frequenti sulle vaccinazioni anti Covid-19 (FAQ)
 
Azioni sul documento

Domande frequenti sulle vaccinazioni anti Covid-19 (FAQ)

Data di pubblicazione: 22/06/2021 15:25

Risposte a domande frequenti sui vaccini disponibili, come prenotare, come spostare la seconda dose, sulle certificazioni verdi Covid-19 e altre informazioni utili

Cosa serve per fare il vaccino

Cosa devo portare con me quando vado a fare il vaccino?

In sede vaccinale bisogna portare la tessera sanitaria e un documento di identità.

Invece, i guariti Covid-19, al momento della somministrazione della sola e unica dose di vaccino, dovranno portare con sé anche il referto con la data del primo tampone molecolare positivo oppure il green pass (della durata di 180 giorni) contenente questo dato.

Mi serve la prescrizione del mio Medico curante?

No, per fare il vaccino non è necessaria la prescrizione del Medico di medicina generale.

Quali moduli sono necessari?

Tutti devono compilare il modulo di consenso e anamnesi. A seconda della propria situazione possono essere richiesti altri moduli. Sono tutti disponibili al seguente link Moduli per la vaccinazione anti Covid-19

Vaccinazione anti-Covid19 e altri vaccini

Devo fare sia la vaccinazione anti Covid-19 sia quella anti-influenzale. Possono essere somministrate in un’unica seduta?

Sì. Tenuto conto delle attuali indicazioni espresse dalle principali autorità di Sanità Pubblica internazionali e relativi Comitati Consultivi e dei dati preliminari relativi alla co-somministrazione di vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 con vaccini antinfluenzali, è possibile effettuare la somministrazione dei due vaccini, anti-influenzale e anti-SARS-Cov-2, nella medesima seduta vaccinale.

Devo effettuare la vaccinazione con un vaccino previsto dal Piano nazionale vaccinale. Posso farlo in contemporanea con la vaccinazione anti Covid-19?

Sì, la somministrazione concomitante di un vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 utilizzato in Italia e un altro vaccino del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale è possibile, con l’eccezione dei vaccini vivi attenuati, per i quali può essere considerata valida una distanza minima precauzionale di 14 giorni prima o dopo la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2.

Cosa fare in caso di reazioni

Ho avuto una reazione al vaccino (rossore, mal di testa, altro), a chi lo dico?

Puoi segnalarlo al tuo Medico di medicina generale, sul sito vigifarmaco.it o al servizio di farmacovigilanza dell'Azienda USL di Bologna: farmacovigilanza@ausl.bologna.it.

Condizioni particolari

Sono immunodepresso. Posso fare il vaccino?

Sono disponibili dati limitati sulle persone con immunodeficienza o in trattamento con farmaci immunomodulanti. Sebbene tali soggetti possano non rispondere altrettanto bene al vaccino, non sussistono particolari problemi di sicurezza, saranno infatti, vaccinati nella fase 2, in quanto maggiormente suscettibili di ammalarsi di COVID-19.

Soffro di allergie. Posso fare il vaccino?

Le persone con una storia di gravi reazioni anafilattiche o di grave allergia dovranno consultarsi col proprio Medico prima di sottoporsi alla vaccinazione. Le persone che manifestano una reazione allergica grave dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino non devono ricevere la seconda dose.

Sono in gravidanza. Posso fare il vaccino?

La vaccinazione anticovid-19 con vaccini a mRNA è raccomandata alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento. 

Maggiori informazioni sono disponibili nelle indicazioni sul tema dell'Istituto Superiore di Sanità

 

Sto allattando. Posso fare il vaccino?

La vaccinazione anticovid-19 è raccomandata anche per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.

Maggiori informazioni sono disponibili nelle indicazioni sul tema dell'Istituto Superiore di Sanità

 

FAQ in altre lingue

FAQ in diverse lingue

In questa pagina le FAQ in Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Russo e Urdu.

Azioni sul documento
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031