Isolamento domiciliare e quarantena
-
Isolamento
-
L'isolamento riguarda le persone infette da SARS-CoV-2: durante il periodo di contagiosità tali persone devono restare separate dal resto della comunità in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell'infezione.
L'inizio e la fine di isolamento sono definiti da una comunicazione inviata via e-mail all'interessato/a e al suo Medico di medicina generale dal Dipartimento di Sanità Pubblica (vedi Certificazioni).
-
Quarantena
-
La quarantena consiste nella limitazione agli spostamenti di persone sane che potrebbero essere state esposte a SARS-CoV-2 e ha l'obiettivo di verificare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.
Il momento di inizio e fine quarantena viene definito da una comunicazione inviata via email dal Dipartimento di Sanità Pubblica all'interessato e al suo Medico di medicina generale (vedi Certificazioni).
-
Durante il periodo di quarantena ho sviluppato dei sintomi e sono in attesa di fare il tampone. Posso uscire?
-
Anche se sono già trascorsi 14 giorni di quarantena non potrà uscire fino all'esito negativo del tampone. Se dovesse essere positivo sarà tenuto all'isolamento e riceverà nuova certificazione di inizio isolamento da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica.