Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i cittadini Coronavirus Domande frequenti su COVID-19 (FAQ) Autotesting - Tampone "fai da te"
 
Azioni sul documento

Autotesting - Tampone "fai da te"

Data di pubblicazione: 17/01/2022 16:10
Show or hide the answer Il tampone fai da te è valido per iniziare il periodo di isolamento?

Il tampone fai da te è valido per l'inizio dell'isolamento solo per chi ha eseguito tre dosi di vaccinazione anti-covid e deve essere registrata attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, come descritto nelle risposte successive.

In caso di positività a un tampone fai da te, se non si è già vaccinati con tre dosi, è necessario rivolgersi al proprio Medico di medicina generale ed effettuare un tampone antigenico o molecolare in farmacia o presso strutture sanitarie autorizzate.

Show or hide the answer Il tampone fai da te è valido per concludere l'isolamento o la quarantena?

L'isolamento si conclude con un tampone antigenico o molecolare eseguito in farmacia o presso strutture sanitarie autorizzate, nei tempi stabiliti nella comunicazione di inizio isolamento.

Solo chi ha eseguito tre dosi di vaccinazione anti-covid può utilizzare l'autotesting per concludere l'isolamento utilizzando il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, come descritto nelle domande successive. 

Show or hide the answer Ho già fatto la terza dose (booster) e risulto positivo dopo aver effettuato un tampone "fai da te" a casa. Cosa succede?

Dal 19 gennaio 2022 è possibile l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività. Lo possono fare i cittadini con assistenza sanitaria nella regione, che abbiano fatto tre dosi di vaccinazione anti-covid e che siano asintomatici, utilizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico

Si sottolinea comunque la necessità in caso di esito positivo di consultare il proprio Medico di medicina generale.

Show or hide the answer Qual è la procedura da seguire per chi risulta positivo all'autotesting?

Se la persona è vaccinata con dose booster e l'esito del tampone "fai da te" risulta positivo, può registrarlo sul Fascicolo Sanitario Elettronico e dare così avvio al periodo di isolamento. In particolare, sarà necessario indicare sul Fascicolo - oltre ai propri contatti - l'esito del test, la data e l'ora di esecuzione, il test utilizzato ricercando il numero del codice a barre riportato sulla confezione del test, il lotto e la data di scadenza.

Successivamente bisognerà caricare la foto in cui sia evidente il nome commerciale del test utilizzato, il codice a barre e il risultato del test. A quel punto la persona riceverà la certificazione di inizio isolamento da parte dell'Azienda USL entro 24 ore. 

Trascorsi i 7 giorni di isolamento, il cittadino può ripetere l'autotest e registrare l'esito negativo (se così sarà). Dovrà inoltre, sottoscrivere una autodichiarazione di assenza di sintomi da almeno 3 giorni prima di aver effettuato il test. Se il test, invece, risulterà positivo, si può ripetere nei giorni successivi e trasmettere l'esito non appena si ottiene un risultato negativo.

L'isolamento, in assenza di sintomi, viene in ogni modo interrotto dall'AUSL al 21° giorno dall'esecuzione del primo test positivo, senza necessità di ricorrere a ulteriori test.

N.B. I test per essere validi ai fini dell'autocertificazione, devono riportare il marchio CE seguito da un codice di 4 cifre che certifica che quel test è valido per l'uso a domicilio.

Show or hide the answer Ho eseguito un tampone fai da te, ma sono sintomatico. Posso caricarlo sul Fascicolo Sanitario Elettronico?

No, in questo caso bisogna rivolgersi al proprio Medico. Il tampone fai da te possono caricarlo in autonomia solo le persone che hanno eseguito tre dosi di vaccinazione anti Covid-19 e che sono asintomatiche.

Show or hide the answer Risulto positivo a un tampone effettuato in farmacia, ma ho fatto tre dosi di vaccino. Posso fare il tampone fai da te per uscire dall'isolamento?

Sì, la procedura per concludere l'isolamento con un autotest può essere utilizzata anche da chi abbia avuto un esito positivo effettuando un test rapido in farmacia. Il tampone negativo va caricato sul Fascicolo Sanitario Elettronico (vedi FAQ precedente).

 

Azioni sul documento
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031