Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i cittadini Coronavirus Domande frequenti su COVID-19 (FAQ) Certificazioni
 
Azioni sul documento

Certificazioni

Data di pubblicazione: 11/05/2020 10:36
Show or hide the answer New Cosa sono le disposizioni di isolamento o quarantena?

Sono disposizioni inviate tramite e-mail dal Dipartimento di Sanità Pubblica ai casi confermati di COVID-19 e ai contatti stretti sottoposti a sorveglianza sanitaria, e sono valide ai fini della certificazione di assenza dal lavoro

Vengono inviate via Posta Elettronica Certificata (PEC) o e-mail anche al proprio Medico di medicina generale.

Show or hide the answer Quali tipi di certificazioni esistono?

Le certificazioni comprendono:

  • disposizione di inizio e fine isolamento: viene inviata ai casi confermati di COVID-19;
  • disposizione di inizio e fine quarantena: viene inviata ai contatti stretti di caso confermato di COVID-19 e a chi rientra dall’estero.
Show or hide the answer New Chi deve ricevere la certificazione di fine isolamento?

La certificazione di fine isolamento viene inviata ai casi positivi:

  • dopo che il Medico di medicina generale ha attestato la guarigione clinica (assenza di sintomi) e il tampone di controllo è risultato negativo;
  • in caso di positività a lungo termine, dopo 21 giorni e dopo che il medico ha attestato la guarigione clinica (assenza di sintomi nell'ultima settimana), anche se l'ultimo tampone è risultato positivo. 
Show or hide the answer Ho ricevuto una certificazione con date che non mi sembrano corrette, cosa posso fare?

Per verificare che la sua certificazione sia stata inviata correttamente può compilare il modulo di richiesta per segnalare la sua situazione.

Modulo di contatto

 
Show or hide the answer New Ho ricevuto un certificato di fine sorveglianza ma il periodo non corrisponde a quello indicato nella lettera di dimissione. Cosa devo fare?

Se riscontra inesattezze nella certificazione di fine quarantena può comunicarlo al Dipartimento di Sanità Pubblica attraverso il Modulo di contatto.

Show or hide the answer Devo comunicare l'assenza dal lavoro per isolamento o quarantena: cosa devo fare?

Il Medico di medicina generale può inviare all'Inps la certificazione di assenza dal lavoro per malattia qualora il suo assistito e lo stesso Medico curante ricevano la comunicazione di inizio isolamento o quarantena da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica. 

 

 

Show or hide the answer New Chi deve ricevere la certificazione di fine quarantena?

La certificazione d fine quarantena viene inviata:

  • ai contatti stretti di casi positivi che terminato il periodo di quarantena di 14 giorni senza eseguire un tampone di controllo; 
  • ai contatti stretti di casi positivi che hanno avuto un esito negativo al tampone di controllo eseguito dopo almeno 10 giorni dall'ultimo contatto con il caso positivo confermato; 
  • a tutti coloro che hanno terminato il periodo di quarantena di 14 giorni in seguito al rientro da Romania, Bulgaria e dagli Stati elencati nella sezione Ingresso dall'estero. 
Azioni sul documento
« novembre 2020 »
novembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30