Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Per i cittadini Coronavirus Domande frequenti su COVID-19 (FAQ) Ho avuto un tampone positivo
 
Azioni sul documento

Ho avuto un tampone positivo

Data di pubblicazione: 11/05/2020 10:35

Indicazioni sull'isolamento e la guarigione

Show or hide the answer Sono rientrato a casa dopo un ricovero in ospedale per Covid-19, devo rimanere in isolamento?

Se durante il ricovero non è stata accertata la guarigione attraverso due tamponi, a distanza di almeno 24 ore l'uno dall'altro, entrambi con esito negativo, deve rimanere in isolamento a casa. 

Quando scompaiono i sintomi deve segnalarlo al suo Medico di medicina generale, il quale dovrà comunicarlo al Dipartimento di Sanità Pubblica. Sarà contattato dagli operatori della sanità pubblica per l’esecuzione di due tamponi di guarigione. 

Accertato l'esito dei due tamponi di guarigione, il Dipartimento di Sanità Pubblica le invierà via e-mail l'attestato di guarigione (vedi sotto Certificazioni) e potrà uscire.

Show or hide the answer Non ho più sintomi, posso considerarmi guarito?

Per chi ha avuto diagnosi di Covid-19 con tampone positivo, la scomparsa dei sintomi non è sufficiente per considerarsi completamente guarito: potrebbe essere ancora contagioso per diversi giorni.

Quando scompaiono i sintomi deve segnalarlo al suo Medico di medicina generale, il quale dovrà comunicarlo al Dipartimento di Sanità Pubblica. Sarà contattato dagli operatori della sanità pubblica per l’esecuzione di due tamponi di guarigione, a distanza di almeno 24 ore l'uno dall'altro, che dovranno risultare entrambi negativi. 

I tamponi di guarigione sono eseguiti indicativamente dopo almeno 7 giorni dalla data di scomparsa dei sintomi, se ha effettuato terapia con idrossiclorochina o antivirali, e dopo almeno 14 giorni se non ha effettuato alcuna terapia specifica.

 
Show or hide the answer Non ho più sintomi, posso uscire?

No, non potrà uscire e interrompere l’isolamento finché non verrà accertata la guarigione attraverso l’esecuzione di due tamponi, a distanza di almeno 24 ore l’uno dall'altro, entrambi con esito negativo. 

Accertato l'esito dei due tamponi di guarigione negativi, il Dipartimento di Sanità Pubblica le invierà via e-mail l'attestato di guarigione (vedi sotto Certificazioni) e potrà uscire.

 
Show or hide the answer Ho avuto un tampone positivo al momento del tampone di guarigione. Cosa succede?

Se il primo o il secondo tampone di guarigione risulta positivo, il tampone successivo sarà programmato dopo 7-10 giorni.

Azioni sul documento
« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930