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La partecipazione nell'Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 19/03/2008

L'Azienda USL di Bologna prevede all'articolo 5 del suo Atto Aziendale:

"L’Azienda riconosce la centralità del cittadino, in quanto titolare del diritto alla salute, e ne incentiva la partecipazione alla definizione delle politiche di offerta e alla organizzazione dei servizi...La centralità delle persone e dei loro bisogni costituiscono il riferimento per articolare le funzioni gestionali in stretta relazione ai processi assistenziali e per sviluppare la multidisciplinarietà dell’assistenza, tutelando in pari misura la ricerca della qualità percepita, della qualità tecnica e della qualità organizzativa, minimizzando i rischi clinici individuali e collettivi. L’Azienda si impegna ad adottare strumenti che garantiscano la trasparenza, al fine di favorire la valutazione dei servizi e la partecipazione alle scelte assistenziali da parte dei cittadini, degli utenti e delle loro rappresentanze".

Coerentemente con questi indirizzi, l'Azienda ha promosso e sviluppato una serie di iniziative per dare loro applicazione concreta.

Un ruolo fondamentale è svolto dai Comitati Consultivi Misti, organismi di verifica e controllo della qualità dal punto di vista dei cittadini.