Cerca

Sclerosi Multipla e lavoro. I professionisti dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche e dell’Università di Bologna rispondono a domande e dubbi di pazienti e ai caregiver

Pubblicato il 19/05/2023 - Redattore Di Nicolo Simona
In programma 2 incontri a giugno

I professionisti del Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche e dell’Università di Bologna saranno a disposizione dei cittadini per parlare del lavoro e delle difficoltà che esso comporta dopo aver ricevuto la diagnosi di Sclerosi Multipla. Gli appuntamenti saranno due, nel mese di giugno, in modalità online.

  • Giovedì 8 giugno, alle ore 18.30
    con la dott.ssa Roberta Bonfiglioli che si occuperà dell’aspetto normativo del lavoro in relazione alla Sclerosi Multipla
  • Martedì 20 giugno alle ore 18.30
    con la dott.ssa Elisa Ferriani che terrà un incontro sugli aspetti psicologici derivanti dal binomio lavoro-patologia


Gli incontri destinati a chi convive con la Sclerosi Multipla avranno un obiettivo comune: fornire un quadro generale sulla condizione lavorativa per un paziente, a livello normativo e a livello psicologico.

Ogni incontro avrà la durata di un’ora circa: i primi 30 minuti saranno dedicati a un’introduzione al tema da parte dei professionisti e i restanti 30 al pubblico, che potrà intervenire con domande, dubbi e curiosità.

Per partecipare, occorre collegarsi al link in fondo alla pagina.

Questo ciclo di eventi, come gli altri già realizzati, ha l’intento di fornire un dialogo informativo costante con i pazienti al di là del tempo che si ha durante le visite.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Novartis.