Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Nascere ai tempi del COVID: un corso on line per preparare il parto nel migliore dei modi, una app regionale, il funzionamento dei consultori
Azioni sul documento

Nascere ai tempi del COVID: un corso on line per preparare il parto nel migliore dei modi, una app regionale, il funzionamento dei consultori

Data di pubblicazione: 20/04/2020 14:55
— archiviato sotto:

Tutte le opportunità a disposizione dei neogenitori e per quelli che ci stannno pensando

Ultimo aggiornamento : 22/04/2020

In attesa: un corso preparto on line

On line da oggi il video corso "In attesa", progettato e prodotto totalmente dai professionisti della Ostetricia e Ginocologia, della Comunicazione e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna, per i neogenitori e soprattutto per accompagnare le neomamme nel percorso che comincia  con la gravidanza e arriva all'allattamento, passando per il parto. In questo momento è costituito da cinque videoincontri più una presentazione ma nel giro di pochi giorni dovrebbe essere arricchito di ulteriori interventi.

Non da sola: una app che ti dice tutto del mondo della gravidanza in Emilia-Romagna

Già disponibile anche "Non da sola":  l’applicazione dedicata al mondo della gravidanza e del parto realizzata dalla Regione Emilia-Romagna - Servizio Assistenza territoriale - in collaborazione con Lepida. Scaricabile gratuitamente e disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, l’app rientra nell’omonimo progetto regionale, il cui obiettivo è accompagnare la donna –e la coppia– in tutto il percorso: dalla gestazione ai mesi successivi alla nascita del bimbo. Nel dettaglio, l’applicazione permette di specificare le proprie preferenze in merito ai percorsi per il travaglio, il parto o il post parto (ad esempio, “parto naturale dopo cesareo/parto in acqua”, “epidurale/agopuntura”, donazione del cordone ombelicale) e di trovare rapidamente, usando eventualmente la geolocalizzazione dell’utente, il Punto nascita che risponde meglio alle proprie esigenze. L’app “Non da sola” permette, infine - se l’utilizzatrice ha fornito il consenso alla geolocalizzazione e all’uso del proprio numero di cellulare - di essere richiamata da un professionista del Consultorio (per le Aziende sanitarie che hanno già attivato il servizio) e di fare, in caso di necessità, una chiamata di emergenza al 118, inviando contestualmente le coordinate della propria posizione.

 

Consultori

I consultori hanno riorganizzato la loro attività. Su questo sito, in homepage e alla  voce "info su esami visite e sedi" sono disponibili tutte le informazioni aggiornate, ecco alcuni esempi di attività disponibili:

Il Centro “Adozione Affido Accoglienza” (A.A.A.), ha l’obiettivo di preparare, valutare e sostenere le persone che si candidano ad accogliere un bambino. Anche durante l’emergenza COVID il Centro AAA è disponibile a supportare le famiglie. Riferimenti:
t.giusberti@ausl.bologna.it - 051 659 7111

Aspetti un bambino?
Anche nell’emergenza COVID, siamo con te e, nei consultori, proseguono i controlli per la tua gravidanza. Prima di venire al consultorio, chiamaci. Se hai la febbre o sintomi che possono far sospettare la malattia Covid-19, rimanderemo l’appuntamento e ti forniremo tutte le indicazioni per un percorso di cura condiviso tra noi e l’ospedale.
Al momento della visita, all’interno dell’ambulatorio, solo le persone non autosufficienti potranno essere accompagnate da una persona amica.
Ci puoi anche chiamare al telefono, per un supporto psicologico, per chiederci informazioni sulla gravidanza, sul parto o sul puerperio. Cerca su questo sito il consultorio più vicino a casa tua.

Hai appena avuto un bambino?
Anche durante l’emergenza Covid siamo con te. Puoi telefonare al Consultorio più vicino per un sostegno psicologico, per consigli sull’allattamento o per organizzare una visita domiciliare post puerperio. In casi particolari, per un controllo post parto o per l’allattamento potrebbe essere necessaria una visita in consultorio.
In questo caso, visto il momento di emergenza, prima di venire al consultorio chiamaci. Se hai la febbre o sintomi che possono far sospettare la malattia Covid-19, rimanderemo l’appuntamento e ti forniremo tutte le indicazioni per un percorso di cura condiviso tra noi e l’ospedale. Al momento della visita, all’interno dell’ambulatorio, solo le persone non autosufficienti potranno essere accompagnate da una persona amica.

Prevenzione
Anche durante l’emergenza Covid la prevenzione non deve fermarsi. Nei consultori proseguono i pap-test e gli altri esami per lo screening dei tumori alla cervice uterina.
In questo momento di emergenza, però, prima di venire al consultorio, chiamaci. Se hai la febbre o sintomi che possono far sospettare la malattia Covid-19, rimanderemo l’appuntamento e ti forniremo tutte le indicazioni per un percorso di cura condiviso tra noi e l’ospedale. Al momento della visita, all’interno dell’ambulatorio, solo le persone non autosufficienti potranno essere accompagnate da una persona amica.

Contraccezione
Se hai un piano terapeutico e devi ritirare i contraccettivi in consultorio o se hai bisogno di una contraccezione in emergenza o del percorso IVG (interruzione volontaria di gravidanza), anche durante l’emergenza COVID il Consultorio è aperto.
Prima di venire in consultorio, però, chiamaci. Se hai la febbre o sintomi che possono far sospettare la malattia Covid-19, rimanderemo l’appuntamento e ti forniremo tutte le indicazioni per un percorso di cura condiviso tra noi e l’ospedale.
Al momento della visita, all’interno dell’ambulatorio, solo le persone non autosufficienti potranno essere accompagnate da una persona amica.
Il Consultorio è sempre disponibile, al telefono, per informazioni sulla contraccezione.





Allegati
Azioni sul documento
« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31