Cerca

La salute nel piatto

Pubblicato il 27/10/2022 - Redattore Kregel John Martin
Un corso di cucina salutare aspettando l’apertura di MenSana

4 incontri, dal 3 al 24 novembre, su nutrizione, sicurezza alimentare e movimento, rivolti a chiunque desidera migliorare la propria salute attraverso una sana alimentazione e non solo.

Il corso sarà tenuto da medici, dietisti e biologi dell’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione e del Programma Promozione della Salute e Prevenzione delle Cronicità dell’Azienda USL di Bologna, ed è previsto anche un incontro pratico in un supermercato della zona dove un “personal shopper“ analizzerà con i partecipanti le etichette alimentari e darà indicazioni per una spesa sana e consapevole.

Il corso è aperto a tutti i cittadini e cittadine interessate e rientra in una più ampia collaborazione con il Servizio Sociale di Comunità del Quartiere Borgo Panigale Reno e la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, dove inizierà la propria attività prossimamente MenSana, la prima mensa per persone con disagio sociale e problemi di salute legati alla sfera alimentare e metabolica.

Secondo la Caritas, infatti, si stima che su 800 persone che usufruiscono delle mense presenti in città, circa 250 hanno problemi di salute come diabete, obesità e colesterolo alto, dove l’alimentazione ha un’importanza centrale. Per questo nasce MenSana, dalla collaborazione tra Parrocchia Beata Vergine Immacolata e cooperativa sociale Barca59, per offrire alle persone individuate da Caritas, ASP Città di Bologna e dai servizi sociali del Comune di Bologna un luogo dove seguire una dieta studiata ad hoc.

In allegato il programma degli incontri e il modulo di registrazione per partecipare.